L’artigianato tessile d’eccellenza al Villaggio Leumann
23, 24, 25 settembre
Collegno, Villaggio Leumann

La manifestazione culturale è nata nel 1995 con il proposito di valorizzare il Villaggio Leumann quale raro esempio di archeologia industriale e come un momento di riflessione e incontro per artigiani tessitori ed esperti di arte tessile.
È una manifestazione unica in Italia ed è diventata un appuntamento fondamentale per chi esercita questa attività. Con molti espositori si sono stabiliti rapporti d’amicizia che hanno alimentato e alimentano questa esperienza che è ancora in una fase propulsiva.
Il lungo filo della tessitura ha unito ed unisce idealmente persone molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dal desiderio di far comprendere che un modo diverso di vivere è possibile.
FilolungofiloLa riscoperta della canapa da parte di Bruno Tessa, il “legarsi alla montagna” di Maria Lai, i molti progetti nell’America latina o in Vietnam, che mirano a dare un lavoro e l’indipendenza economica alle donne, sono tutti esempi che hanno arricchito negli anni la manifestazione e hanno dimostrato e dimostrano come la tessitura possa, ancora oggi, rappresentare un futuro più a misura d’uomo.
Artigiani e artisti del tessile provenienti da tutta Italia, da Paesi europei ed extraeuropei hanno l’occasione di condividere e scambiarsi tecniche ed esperienze attraverso il Convegno, la Mostra-mercato e la Sfilata di abiti ed accessori realizzati dagli stessi espositori,
Il convegno di quest’anno, L’artigianato tessile: sostenibile, innovativo, tradizionale, creativo, autoprodotto vedrà la presenza di artigiani di varie regioni italiane, pronti a mettere a disposizione degli intervenuti la loro esperienza.Molte ed interessanti le mostre che allestite in vari edifici storici del Villaggio Leumann.
Filo lungo filo, un nodo si farà, che rientra tra gli eventi della Settimana della Cultura promossa da UNI.VO.C.A., vuole far riscoprire al grande pubblico la creatività, la poesia e l’arte che stanno alle spalle del “fatto a mano”.
La manifestazione si avvale del Patrocinio della Città di Collegno, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della collaborazione dell’azienda Diffusione Tessile.
Info
Associazione Amici della Scuola Leumann – Corso Francia 345, Collegno
info@villaggioleumann.itT
FB: EcomuseoVillaggioLeumann

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.