Mi muovo…dunque sono!
Scienza e sport tra cervello e muscoli
19 novembre 2016 – 8 aprile 2017
Torino, Mausoleo della Bela Rosin

ll Liceo Scientifico Primo Levi di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presentano, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, questa mostra interattiva di divulgazione di Experimenta, interamente dedicata al rapporto tra scienza e sport che permette a grandi e piccini di sperimentare le reazioni straordinarie che il corpo umano è capace di mettere in atto nel corso di un’attività sportiva.
mi-muovo
La mostra è allestita all’interno dell mausoleo della Bela Rosin, recuperato dopo decenni di degrado e assegnato in gestione alle Biblioteche Civiche Torinesi per farne un giardino di lettura e la sede di eventi culturali.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti del Liceo Scientifico Primo Levi nella gestione e creazione di un evento di divulgazione scientifica interattivo, aperto a scuole, cittadini e famiglie. I ragazzi, con la collaborazione dei docenti del liceo Levi, il personale delle biblioteche civiche, il personale scientifico e della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, coordinati dal Progetto Esperimenta, hanno seguito tutte le fasi di esecuzione necessarie alla realizzazione dei lavori di: allestimento negli spazi del Mausoleo della Bela Rosin, ideazione e produzione di materiali promozionali, diffusione e comunicazione dell’evento attraverso canali tradizionali e digitali. Durante tutto il periodo della mostra gli studenti del Levi formati per l’attività di explainer accompagneranno il pubblico in visita. Per le scuole di ogni ordine e grado sono previsti percorsi interattivi e attività di laboratorio.
I temi scientifici in mostra possono essere oggetto di specifiche ricerche bibliografiche di testi presenti nel catalogo delle Biblioteche Civiche Torinesi e non solo. I titoli individuati andranno a costituire un percorso di letture che sarà inserito in modo permanente nella sezione Proposte bibliografiche nel sito delle BCT.
Mausoleo della Bela Rosin – Strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino
OrarioDa lunedì a giovedì ore 10:30-13:30, da venerdì a domenica ore 10-12, 14:30-17
Chiuso 24 e 25 dicembre, 6 gennaio
Info e prenotazioni: www.comune.torino.it/cultura/biblioteche, www.mrsntorino.it
prenotazione visite scolastiche: tel. 011 01129858/36/55

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.