MAGGIO CANORO – 33ª Edizione
Rassegna di musica corale organizzata dal coro “Rio Fontano”
20 e 27 maggio 2017 ore 21
Tavagnasco, Chiesa Parrocchiale di S. Margherita

Ha superato brillantemente i trent’anni uno dei festival ormai più conosciuti nella Penisola dedicato interamente alla musica corale, per non perdere una tradizione tanto antica quanto preziosa.
Quest’anno, la rassegna si svolgerà nelle serate di sabato 20 e sabato 27 maggio presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita in Piazza del Municipio, 2, a Tavagnasco (Torino). Il paesino, situato tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, è già rinomato anche per l’organizzazione del noto festival rock.
Il programma – attraverso epoche diverse – spazia dal sacro al profano e dalla musica colta a quella popolare, e entrambe le serate verranno aperte dal coro organizzatore, il Rio Fontano ed il loro direttore Riccardo Giovanetto.
Alle ore 21 di sabato 20 maggio si esibirà il coro “UT vocaleconsonante” di Arezzo diretto dal Maestro Lorenzo Donati, mentre sabato 27 maggio, alla stessa ora, toccherà al coro “La Rupe” di Quincinetto, diretto dal Maestro Domenico Monetta.
Invariato il denominatore comune della rassegna: la polifonia, intesa non soltanto come l’intreccio delle voci che rende tanto emozionante la musica corale, ma anche come sinergia tra ensemble vocali diversi, che collaboreranno per apportare ad un palcoscenico condiviso ciascuno il meglio di sé. Nel nome della condivisa passione per la musica, ogni corale può così esprimere le sue precipue caratteristiche, a tutto vantaggio del pubblico, a cui viene offerto uno spettacolo multiplo, letteralmente polifonico.
Il Coro Rio Fontano nasce a Tavagnasco nel 1983 dall’incontro di un gruppo di amici amanti del canto. Lo dirige Luigi Valenzano, poi costretto a lasciare la direzione nel 1993 per motivi di salute. Il piccolo torrente Fontano un tempo era la principale fonte energetica per l’attività artigiana del paese di Tavagnasco. Il Coro si rispecchia in questo Rio e si sente legato ad esso come fonte di vita associativa e come simbolo di un solido patto di amicizia, basato sul rispetto reciproco. Il Coro ha partecipato a vari concorsi nazionali e regionali riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Attualmente è composto da 25 coristi ed è diretto da Riccardo Giovanetto.
UT insieme vocale-consonante è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I cantanti, provenienti da varie parti d’Italia, sono tutti di consolidata esperienza vocale e musicale, per la maggior parte direttori di coro, che hanno iniziato la loro esperienza insieme nell’ambito del Coro Giovanile Italiano, un progetto di FENIARCO (federazione nazionale delle associazioni corali regionali). Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea.
Il coro La Rupe nasce a Quincinetto nel 1953, ispirandosi al canto di matrice popolare, in un paese con una antica tradizione vocale. Con il maestro Edy Mussatti, dal 1982 al 2008, La Rupe vive un’evoluzione interpretativa con 8 premi nazionali e nel 1999 il 1° posto nella categoria cori virili al Concorso Internazionale di Montreux. Dal 2008 alla direzione del coro c’è Domenico Monetta.
Info: 340 2455642, info@riofontano.it

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.