UN MONDO DI COLORI
mostra di Daniela Rossi
16-28 maggio 2017
Torino, Sala Mostre Regione Piemonte  

La mostra di Daniela Rossi è realizzata per presentare l’Associazione Down Onlus di Torino e il progetto Una casa per volare.
I punti di contatto tra l’esperienza  di Daniela Rossi, pittrice, psicologa, scrittrice e gli intenti dell’Associazione attiva sul territorio piemontese dal 1992, sono stati immediati e li ritroviamo in questa rassegna di dipinti che l’artista in questa occasione ha dedicato all’infanzia.
Gli elementi espressivi di Daniela Rossi che si trovano nella sua personale interpretazione di un viaggio in un mondo fatto  di colori e di fantasia, evidenziano il significato del progetto Una Casa per Volare, portato avanti dall’Associazione torinese. Nella mostra “Un mondo di colori”, fantasia e realtà s’incontrano e ne nasce un risultato importante, dove l’attenzione del pubblico è catturata dal linguaggio dell’artista e in contemporanea dalla creatività di tutti gli utenti dell’Associazione Down.
L’Associazione Down Onlus ha come obiettivo accompagnare le persone con la sindrome e patologie similari, verso una sempre maggiore integrazione sociale, tramite lo sviluppo delle loro potenzialità ed il potenziamento delle loro capacità. Sostenere le famiglie ed affiancarle nelle scelte educative, collaborando con le agenzie scolastiche e socio sanitarie. Persegue lo sviluppo di esperienze formative attraverso diverse discipline che hanno come riferimento il conseguimento dell’autonomia personale finalizzata ad una sempre maggiore integrazione nella società. Il progetto Una Casa per Volare è ampiamente rappresentato nella mostra. Le diverse attività che si svolgono, nell’ambito della creatività e della condivisione, il segno grafico come elemento di espressione personale il significato dell’attività nell’ambito dello sviluppo delle autonomie personali ed il possibile inserimento lavorativo, la realizzazione di un risultato che trovi sbocco anche come possibilità di marketing, le attività musicali che propongono un linguaggio universale: queste sono alcune tra le tante affinità con gli elementi espressivi di Daniela Rossi.
I quadri esposti sono in vendita e il ricavato sarà destinato ai progetti dell’Associazione Down.
Durante i giorni della mostra si svolgeranno attività didattiche e musicali, in particolare i giovani dell’Orchestra Internazionale per la Pace Pequenas Huellas saranno presenti con concerti e lezioni aperte. Domenica 28 maggio, ultimo giorno di apertura della mostra, l’Orchestra Pequenas Huellas si esibirà con i giovani che provengono da tutte le parti del mondo, e in questa occasione con una folta presenza di ragazze e ragazzi giunti a Torino dalla Corea, in un concerto nella chiesa di San Lorenzo,  in piazza Castello alle ore 20.
La mostra si potrà visitare da mercoledì 17 dalle ore 15 (al mattino del 17 maggio la mostra non sarà visitabile) a domenica 28 maggio, dal lunedì alla domenica, tra le ore 10 e le 18, ad ingresso libero.

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.