I LUOGHI DEL BELLO
Pulizia collettiva in Borgo Aurora
Ritrovo Sabato 17 giugno dalle ore 10
Torino, Giardino Madre Teresa di Calcutta

i cittadini del quartiere Aurora e alcune associazioni del territorio si ritroveranno davanti al giardino Madre Teresa di Calcutta di corso Vercelli 12, per ripulire insieme lo spazio pubblico.
Muniti di scope, sacchi neri, guanti, palette e sgrassatori, e dopo un buon caffè di benvenuto, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro e inizieranno un’azione collettiva di pulizia, con l’obiettivo di rendere il parco più confortevole, ordinato e accessibile.
Durante la mattinata una parte dei volontari si recherà anche al Giardino delle Farfalle di Lungo Dora Firenze per estirpare le erbacce e prendersi cura delle piante. Il Giardino, ideato dall’associazione CleanUp, è un’aiuola di specie differenti che si prepara ad accogliere i bruchi dai quali nasceranno le farfalle, importanti indicatori della salute ambientale.
Il Giardino è il simbolo de “I luoghi del bello” sostenuto da Lavazza con il Patrocinio della Circoscrizione 7, progetto che mira a identificare spazi di Aurora e Porta Palazzo nei quali migliorare il decoro urbano attraverso la partecipazione dei cittadini, con interventi diretti ed eventi culturali comunitari.
Durante l’anno il progetto ha coinvolto alcune scuole elementari del quartiere in un percorso di educazione ambientale, unitamente ai ragazzi del CPIA2 Torino che hanno ripulito le pareti della scuola Parini dalle scritte. Parallelamente sono stati avviati laboratori artistici con i bambini dell’associazione ASAI le cui restituzioni finali sono diventate eventi culturali aperti al territorio, come i pomeriggi di scacchi sul Ponte Mosca e le narrazioni degli anziani del quartiere messe in forma scenica dall’associazione Tékhné.
L’appuntamento per la pulizia comunitaria del giardino Madre Teresa di Calcutta è sabato 17 giugno alle h 10:00 in corso Vercelli 12.
Per informazioni e adesioni iluoghidelbello@asai.it
L’iniziativa fa parte del progetto I LUOGHI DEL BELLO, con il supporto di Lavazza e il Patrocinio della Circoscrizione 7, in collaborazione con le associazioni ASAI, CleanUp e Tékhné.

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.