RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO
36ª edizione
1-4 settembre 2017
Santa Maria Maggiore

Ritorna a Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo) l’attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, una delle più conosciute manifestazioni del nord Italia.
La Valle Vigezzo, proprio per la storia secolare legata a questo mestiere, fu addirittura nominata nelle carte geografiche del ‘500 come “Valle degli Spazzacamini”: da queste terre di montagna generazioni di spazzacamini partirono lungo i sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda. Sacrifici enormi, specie per i più piccoli, perchè nell’Ottocento l’emigrazione fu soprattutto dei piccoli rüsca: lo sfruttamento dei bambini fu una delle pagine più nere, è proprio il caso di dirlo, di questo rapporto tra uomo e fuliggine.
Saranno più di mille gli spazzacamini che parteciperanno al grande evento e arriveranno da tutta Italia, oltre che da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA, Giappone e per la prima volta anche dalla Russia.
Una fiumana nera che affascina da 36 anni i visitatori che decidono di trascorrere in questa valle un fine settimana dedicato alla riscoperta di storie importanti e che rimangono nel cuore. Anche grazie al Museo dello Spazzacamino, polo museale unico in Italia dedicato agli spazzacamini, che si trova proprio nel centro di Santa Maria Maggiore e che viene visitato ogni anno da oltre 10.000 visitatori.
Tradizioni, storie autentiche e drammatiche che possono e devono essere riscoperte, colori e profumi di un tempo, un salto nel passato ed anche nel futuro di un mestiere importante e – specie in alcuni paesi europei – valorizzato. Insieme ad un pizzico di magia e divertimento, sono questi gli ingredienti di un successo che si ripete puntuale ogni anno e che è in grado di richiamare a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia per assistere ad un evento unico al mondo.
In programma anche corse speciali della Ferrovia Vigezzina-Centovalli in occasione della giornata di domenica 3 settembre. Info e dettagli su www.vigezzinacentovalli.com
Info e programma: www.santamariamaggiore.info, pagina FB santamariamaggioreturismo

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.