SPIZZICA E CAMMINA
III edizione della passeggiata gastronomica di sensibilizzazione all’Alzheimer
Domenica 24 settembre 2017
Luserna San Giovanni

Il Rifugio Re Carlo Alberto e il COV – Coordinamento Opere Valli ripropongono la passeggiata gastronomica che si snoda attorno alla struttura (punto di partenza e di arrivo) per circa 8 km, attraversando i boschi e le colline di Luserna San Giovanni.
Nata grazie al gruppo di lavoro “Ambasciatori per l’Alzheimer” (staff e volontari del Rifugio Re Carlo Alberto), la Spizzica e Cammina è stata studiata per consentire anche agli ospiti della struttura la partecipazione attiva, almeno parziale. Il tutto con l’intento di continuare a creare e divulgare una comunità accogliente sul tema della demenza.
Voluta in concomitanza con la Giornata Mondiale Alzheimer, prevista per il 21 settembre, l’evento anche quest’anno si fregia della partnership di “Move for Dementia 2017”, la campagna internazionale volta a sviluppare la consapevolezza del vivere bene con la demenza. Ma non solo, perché ad impreziosire la locandina, anche i neonati loghi, ‘Amici della Demenza’ e ‘Dementia Friendly Val Pellice’,
Si parte dal Rifugio Re Carlo Alberto in direzione Casa Payer: una camminata immersa nel bosco della valle Chiamogna che ospita il Bed & Breakfast che da anni porta avanti un progetto di ospitalità turistica volto a stimolare stili di vita diversi e a far conoscere la piccola valle. A Casa Payer è allestita la seconda colazione, dolce e salata, accompagnata da bevande calde e fredde, da gustare nell’ampio giardino. Si prosegue verso la borgata Davit, dove sono attesi anche gli ospiti del Rifugio. A gestire questa seconda tappa della Spizzica e cammina è il ristorante-caffetteria “Cose Buone” di Pinerolo, con sfiziose proposte da degustare tutti insieme con l’accompagnamento della musica folk del gruppo Les Magarì.
Terminati gli antipasti si continua a scendere alla volta dell’Azienda Agricola Belvedere di Geymonat per gustare una polenta accompagnata da formaggi prodotti dalla stessa azienda agricola. Il giro della passeggiata prosegue fino al ristorante Il Fujot, con i giovanissimi gestori, a servire il secondo.
Ultima tappa sarà il Rifugio Re Carlo Alberto dove gustare le golose proposte dolci a cura della Sodexo e il gelato della Pasticceria-Gelateria Mollea, nonché alcuni dolci preparati per l’occasione dagli ospiti del Rifugio. La giornata prosegue – dalle 13.30 in avanti – con il concerto del Gruppo Vocale Musikà.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 21 settembre, telefonando al Punto Informativo (0121 396413), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, oppure scrivere a puntoinformativo@diaconiavaldese.org.
Il numero massimo è di 125 partecipanti e la quota di partecipazione è di 16 euro per gli adulti,8 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni e gratis fino ai 6 anni.
La partenza della Spizzica e Cammina è prevista per le ore 9.30 presso il Rifugio Re Carlo Alberto (dove si effettua il pagamento e si ritirano anche i pass) con partenze scaglionate di gruppi di circa 20 persone, secondo l’ordine di prenotazione. È comunque possibile, qualora ci siano ancora posti disponibili, iscriversi la mattina stessa.
Info: www.xsone.org Fb – Rifugio Re Carlo Albero; XSONE e Punto Informativo

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.