MORENICA FESTIVAL 2017 UPGRADE
Gli appuntamenti autunnali
tra Ivrea Chiaverano e dintorni
30 settembre – 25 novembre 2017

Dal 2003 Morenica Cantiere Canavesano si presenta sul territorio proponendo un progetto culturale che spazia dall’ospitalità degli artisti alla formazione dei nuovi pubblici.
Un programma che negli anni è cresciuto e ha saputo costruire reti e collaborazioni, ha resistito ai tagli economici e alle difficoltà del settore.
Il progetto Morenica 2017 Upgrade si pone come obiettivo non solo di consolidare il rapporto pluriennale con il territorio, ma soprattutto quello superare ancora una volta i propri “confini” con una nuova visione di ospitalità diffusa e condivisa.
La 15° Edizione rilancia con una programmazione “giovane” ed accessibile e con una proposta formativa pensata per avvicinare e ri-avvicinare la comunità di riferimento ai linguaggi teatrali.
Sono stati quindi selezionati artisti che presentano un linguaggio drammaturgico originale e allo stesso tempo accessibile. Compagnie che arrivano da tutta Italia e che raccontano il nostro tempo.
Nella fase estiva sono stati presentati Esilio di Piccola Compagnia Dammacco-Modena e Quintetto di Tida-Aosta.
La fase autunnale propone i lavori di Belcan teatro (Brescia) con Michele Beltrami in Buonasera, tecnologia filosofica/refrain in Alice (rilettura in danza e teatro del sogno di Alice nel Paese delle Meraviglie), Alice Conti (Ortika – Trento e Torino) in Chi ama brucia, un racconto tragicamente comico sulla realtà dei Centro di Identificazione ed Espulsione per stranieri.
Ed ancora Gli Omini nel loro amato Ci scusiamo per il disagio per concludersi con Atir in (S)legati
Drammaturgie che raccontano il nostro momento storico utilizzando linguaggi teatrali che spaziano dalla prosa al teatro danza, accomunati dalla capacità di mostrarci spaccati di vita lasciando allo spettatore lo spazio per riflettere, anche attraverso il riso. Gli spettacoli selezionati hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutta Italia a confermare l’alto livello di qualità artistica.
Programma, info e prenotazioni: www.morenica.org

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.