IN NOME DELLA FELICITÀ
spettacolo teatrale a cura degli studenti dell’IIS Alberti-Porro di Pinerolo
lunedì 23 e martedì 24 ottobre 2017
Pinerolo, Teatro Incontro

A grande richiesta, e dopo l’enorme successo riscontrato, studenti e studentesse dell’Istituto Superiore Alberti-Porro di Pinerolo sono pronti a salire nuovamente sul palco del Teatro Incontro di Pinerolo. L’evento, che punta l’attenzione sul tema dell’omofobia, è stato presentato per la prima volta la sera del 27 aprile con un successo tale da mettere in cartellone due repliche serali, aperte a tutti e con ingresso libero, e quattro repliche mattutine dedicate a studenti e insegnanti che hanno già segnato il tutto esaurito.
Lo spettacolo teatrale è la conclusione del progetto di sensibilizzazione contro l’omofobia, realizzato con la collaborazione della Diaconia Valdese-Coordinamento Opere Valli, volto ad abbattere paure e pregiudizi sul tema dell’omosessualità, che i ragazzi e le ragazze dell’Istituto hanno portato avanti durante lo scorso anno scolastico seguiti e coordinati dalle insegnanti e dalla regista Anna Giampiccoli.
“Abbiamo scelto la tematica dell’omofobia, racconta Erica Di Stefano, docente dell’Istituto Alberti-Porro, perché è un argomento assolutamente attuale che mira a sensibilizzare i ragazzi nei confronti del bullismo e delle discriminazioni e ad evitare atteggiamenti di isolamento ed emarginazione che possano causare gesti eccessivi”.
Lo spettacolo, che coinvolge circa 50 ragazzi dalla seconda alla quinta turistico dell’Istituto Alberti-Porro, porta sul palcoscenico due adolescenti che si ritrovano ad essere imputati in un fantomatico processo (con tanto di giuria, giurati e testimoni), durante il quale avranno modo di raccontare la loro vita, dalla presa di coscienza del loro orientamento sessuale fino al coming out. Valore aggiunto di questo percorso non è solo la sensibilizzazione sul tema dell’omofobia, bensì il periodo di alternanza scuola-lavoro durante il quale alcuni studenti e studentesse hanno vissuto la realtà dell’ufficio stampa e comunicazione della Diaconia Valdese-Coordinamento Opere Valli, partecipando attivamente all’organizzazione della conferenza stampa e al materiale inerente la comunicazione.
Teatro Incontro via Caprilli, 31 Pinerolo
L’evento, aperto a tutti, è gratuito: è necessaria la prenotazione telefonando al Punto Informativo (0121 396413) dal lunedì al venerdì in orario 9-12,30 o scrivendo a puntoinformativo@diaconiavaldese.org.
Info: tel. 360 1027561, www.xsone.org, FB – XSONE

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.