J’ARRIVE
Napoleon Bonaparte, I cinque volti del trionfo
28 ottobre 2017 28 gennaio 2018
Torino, Palazzo Cavour

La mostra J’Arrive. Napoleone Bonaparte, i cinque volti del trionfo, in collaborazione con la Fondation Napoléon arriva a Palazzo Cavour, che con questo appuntamento si rilancia come punto di riferimento museale e culturale.
Questa grande mostra, che è stata visitata da 700 mila visitatori a San Paolo (Brasile), Astana (Kazakistan) e Melbourne (Australia), celebra uno dei personaggi più famosi della storia, indissolubilmente legato a Torino e al Piemonte, terre di importanti vicende storiche, come la grande vittoria di Marengo nel giugno 1800 e il lungo soggiorno alla Reggia di Stupinigi insieme alla consorte Giuseppina nel 1805.
J’Arrive propone al pubblico una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. Armi, uniformi, documenti, effetti personali che evocano diversi aspetti della vita del condottiero, dai trionfi militari alla sua vita strettamente intima e privata, restituendo un quadro a tutto tondo della società e del costume dell’età napoleonica.
Una mostra che si trasforma in una vera e propria esperienza di viaggio attraverso le cinque fasi dell’ascesa militare, politica e personale di Napoleone, cinque facce di un percorso straordinario che includono anche quella finale dell’esilio.
Il soldato, il generale, il console, l’imperatore, l’esiliato: una storia appassionante che parte dalla Rivoluzione Francese del 1789 e termina con la morte del grande condottiero e che, come una modernissima serie a puntate, offre al pubblico l’opportunità di ricostruire non solo luoghi, avvenimenti, battaglie, ma di rivivere una storia eccezionale.
Trasversali a tutto il percorso saranno le sezioni su Napoleone innovatore: uno sguardo curioso sulle eredità lasciate al mondo, dalla scoperta della Stele di Rosetta da cui nasce l’egittologia, al Codice Civile, dall’istituzione dei licei, al consiglio di stato, dalla numerazione delle strade fino alle prime sperimentazioni sul cibo in scatola. E per la prima volta a livello mondiale, grazie ad una tecnica innovativa di ricostruzione facciale, verrà esposto un Napoleone in 3D che mostrerà al visitatore le vere sembianze dell’imperatore nel corso della sua vita!
La mostra si conclude con la minuziosa ricostruzione della tomba di Napoleone a Les Invalides di Parigi, che ogni anno richiama milioni di visitatori.
Napoléon J’Arrive narra di un sorprendente viaggio attraverso la vita dell’uomo che cambiò il mondo, dall’ascesa al potere, dal trionfo all’esilio con storie ed aneddoti poco conosciuti: un’occasione unica di vivere la leggenda di uno dei più grandi condottieri della storia dell’umanità.
Il curatore per conto di Fondation Napoléon è lo storico francese Pierre Branda, la supervisione per l’edizione italiana è affidata a Gianni Oliva.
L’hashtag ufficiale della mostra è #BENAPOLEON. Perché ognuno di noi, ogni giorno, compie qualche grande impresa e sogna di cambiare il mondo!
Orario: Martedì-venerdì ore 9-18, sabato ore 10-19, domenica ore 10-18, lunedì chiuso
Biglietti: intero 12 euro, ridotto (dai 3 ai 12 anni, over 65 anni e partner) 10 euro
Info: tel. 011 2632323

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.