I paesaggi di Ivo Bonino – Avigliana, 4 novembre – 10 dicembre

I PAESAGGI DI IVO BONINO
L’emozione del gesto, la forza del colore
4 novembre – 10 dicembre 2017
Avigliana, Galleria Arte per Voi

All’inizio, entrando, ci accoglie il silenzio.
Profondo, solenne, verde.
Ci avvolge come un manto mentre le pareti bianche scompaiono per lasciare il posto al mondo della terra e dell’acqua.
Ci si immerge nel ricordo di passeggiate serene, dell’incedere cauto attraverso un bosco sperando nell’incontro con il timido capriolo o la volpe furtiva e chissà, forse nell’incanto dello spuntare di un elfo, di infantili entusiasmi alla scoperta di una macchia fiorita o di sassi immersi nell’acqua fresca di un ruscello da guadare.
Ma presto ci accorgiamo che i nostri sensi ci hanno mentito e che tutto il percorso è musica: ogni immagine ci regala il suo piccolo concerto … dal lieve gracidare delle raganelle al gorgogliare dell’acqua, dallo stormire delle fronde ai richiami di piccoli uccelli nascosti fra le canne fino al lieve posarsi degli ultimi fiocchi di neve.
Il mare d’erba ci invita, colorato dall’avvicendarsi delle stagioni, disegnato dall’ocra delle stoppie secche, dal giallo solare di una fioritura improvvisa, dalle macchie sanguigne dei papaveri sfacciati, dalle bianche ninfee stelle di un cielo d’acqua scura o dall’azzurro principesco della lavanda provenzale.
E poi gli alberi.
Le giovani betulle, damigelle eleganti che, vestite di bianco, si snodano come in un corteo nuziale, forse consapevoli di essere le più amate.
Il magnifico ulivo dal tronco contorto, dalla chioma argentata, generoso di frutti preziosi, caro ad Atena che lo donò alla città.
È la mostra degli incontri.
Come quello con gli inusuali recipienti creati dall’artista, immersi con sapienti coloriture nel mondo circostante, quasi vasi canopi contenenti le viscere della terra.
È la musica del silenzio resa celebre dalla stupenda canzone.
Vale la pena ascoltarla”.
Galleria Arte per Voi – Piazza Conte Rosso, Avigliana

Orario: sabato e domenica ore 15-19
Info: http://artepervoi.it

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.