TORINO ANIMA TANGO
XV edizione
22 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018

Il Tango non è solo uno stile di danza, è un genere musicale, una prospettiva con cui si guarda il mondo, uno stile di vita, un incontro tra le storie di diverse nazioni che lo hanno accolto e trasformato nella forma d’arte più varia che ci sia: improvvisazione, infatti, è una delle parole chiave del tango e nessuna coppia danza come le altre.
Per tutti gli appassionati è definito il palinsesto della più importante rassegna europea dedicata al ballo argentino: al via dal 22 dicembre 2017 la quindicesima edizione di TorinoAnimaTango, che proseguirà tutti i giorni – esclusi i mercoledì – fino al 7 gennaio 2018. In programma presso la sede dell’associazione Aldobaraldo, in via Parma 29bis, una raffica di appuntamenti con musica rigorosamente dal vivo e lezioni/esibizioni di maestri di fama mondiale.
Finalità della kermesse è promuovere e far meglio conoscere il mondo del Tango, nonché la cultura su cui questo stupendo ballo è imperniato, attraverso spettacoli di grande eleganza, offrendo al contempo l’opportunità al pubblico di frequentare le lezioni dei grandi tangueros, ospiti di ciascuna serata. Classi di livelli diversi consentiranno ai principianti di muovere i primi passi e ai ballerini già esperti di perfezionarsi confrontando lo stile dei diversi professionisti.
I corsi e gli stage sono acquistabili in lezione singola o pacchetto completo. I livelli intermedi e avanzati sono dedicati a coloro che intendono imparare nuove tecniche, nell’ambito di nuovi stili di tango: ogni danzatore ha, infatti, un suo modo di concepire l’arte tanguera, frutto del sincretismo innato di questa danza, che coglie da ogni cultura che incontra una linfa nuova per rinnovarsi. Per tutta la durata del festival, i maestri saranno disponibili per rispondere a ogni curiosità ed esigenza del pubblico.
Alle danze e ai corsi si aggiungono i tango aperitivi (e cene dedicate a Natale e Capodanno) e la musica rigorosamente live, pensati dal direttore artistico Alfonso Fuggetta per accompagnare le serate e proiettare tutti i partecipanti direttamente nella realtà e nella storia del tango.
Le coppie presenti quest’anno saranno Alexandra Hobert e Adrian Veredice, Isabel Costa e Nelson Pinto, Rosanna Gaetano e Alberto Bosi, Cecilia Diaz e Oscar Gauna, i Los Guardiola. Numerose le orchestre che suoneranno dal vivo.
Info e programma completo: tel. 335 7224576 – https://aldobaraldo.net

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.