Pinerolo si racconta: 14 visite e 2 mostre – Gennaio-aprile 2018

PINEROLO SI RACCONTA
14 visite e 2 mostre
Gennaio – aprile 2018

Il progetto, nato lo scorso anno grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo all’interno del bando ‘Valorizzazione beni storico-artistici‘, prosegue con successo autosostenendosi e, per il 2018, riconferma l’intenzione di proporre ai cittadini percorsi di visita innovativi, insoliti ed esperienziali del patrimonio storico artistico.
Le visite sono realizzate in collaborazione con associazioni del territorio, secondo un’ottica sinergica che, mettendo in rete le competenze, massimizza le risorse e moltiplica la qualità delle visite.
Tra gli eventi del calendario, sono riconoscibili alcuni filoni che condurranno gli appassionati di arte e cultura alla scoperta delle varie facce di Pinerolo:
Pinerolo Medioevale con le visite Pezzi di Medioevo e Centro storico
Pinerolo francese con la visita Da Richelieu al Re Sole
Pinerolo terra di dialogo religioso che con la Visita ecumenica e le visite Finalmente libertà, Pinerolo sacra dedicata a Pinerolo e la Sindone e Da Casa Monnet al nuovo tempio fornisce uno sguardo trasversale sulle storie e i luoghi di culto di alcune delle confessioni che popolano il territorio, dalla Cattolica alla Valdese sino a quella Ortodossa
Pinerolo città della Cavalleria, con la visita Caprilli a cavallo tra due secoli, ripercorre nel centocinquantenario dalla nascita di Federico Caprilli i luoghi, i ricordi, le letture a lui collegati.
Ulteriore novità in calendario, la visita Fabbriche e cartiere lungo il Moirano accompagnerà i partecipanti lungo il canale Moirano dove sono nate e si sono sviluppate sin dal Medioevo le industrie di Pinerolo legate all’utilizzo dell’acqua come forza motrice.
L’arte non è tralasciata all’interno del calendario grazie alla presenza in programma della visita alla mostra “Fausto Melotti. Quando la musica diventa scultura” presso il Castello di Miradolo. Arte in studio sarà un incontro informale tra artisti che si esprimono attraverso linguaggi differenti. Arte a teatro una visita guidata alla mostra “Dietro le quinte” allestita presso il Teatro Sociale di Pinerolo.
Info e programma dettagliato: www.visitapinerolo.it

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.