EARTHINK FESTIVAL 2018
VII Edizione –Io sono il posto in cui vivo
2123 settembre 2018
Torino, Housing Giulia

Da venerdì 21 e fino a domenica 23 settembre 2018 nella sede di Housing Giulia in via Francesco Cigna 14/L a Torino, in programma la settima edizione di Earthink Festival, la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’eco-sostenibilità e dei beni comuni.
Earthink Festival nasce da un’iniziativa di Serena Bavo dell’Associazione Culturale Tékhné con l’idea di diffondere, attraverso la cultura e le arti performative quali prosa, circo, danza e musica, dei progetti mirati alla salvaguardia e alla cura del pianeta e dell’ambiente in cui viviamo, promuovendo la sensibilità e le buone pratiche a tutela del nostro eco sistema.Io sono il posto in cui vivo è il tema di questa edizione 2018 a ribadire l’importanza dell’impegno di ogni cittadino per l’ambiente in cui vive e che prosegue sullo stesso filo conduttore dei temi affrontati nelle due precedenti edizioni #BETHECHANGE nel 2016: agisci in sintonia con l’ambiente e rispetta te stesso e #AVERECURA nel 2017: abbi cura di uno spazio, del pianeta, delle relazioni e delle persone.
L’obiettivo principale del Festival, diretto per questa settima edizione da Serena Bavo e Silvia Limone,è quindi quello di offrire, a tutte le fasce di pubblico, gli strumenti necessari per prendere consapevolezza della realtà ambientale del nostro pianeta al fine di preservare in prima persona, anche con piccole e semplici azioni quotidiane, le risorse naturali di cui disponiamo.
Earthink Festival fonda infatti il suo pensiero sulla convinzione che il “benessere” e la coesione sociale siano elementi davvero in grado di renderci capaci di prenderci cura di noi stessi, dell’altro, e dello spazio in cui viviamo.
La programmazione delle tre giornate di Festival, che per questa edizione è inserito negli eventi di TERRA MADRE Salone del Gusto 2018,avrà carattere multidisciplinare per questa settima edizione con ampio spazio dedicato al teatro. Elemento comune di tutti gli appuntamenti sarà quello di raccontare il rapporto con lo spazio in cui viviamo, fatto di RELAZIONI, come unico mezzo possibile per riportarci alla CURA del nostro MONDO.
La settima edizione di Earthink Festival sarà ospitata nello spazio della residenza Housing Giulia di via Cigna 14/L a Torino, parte del Distretto Sociale Barolo. Housing Giulia rappresenta una nuova sfida dell’housing sociale, frutto della progettualità dell’Opera Barolo e dell’impresa sociale Co-Abitare. Un progetto di residenzialità temporanea innovativo. Un esempio di “mixitè” capace di coniugare la risposta ai diversificati bisogni abitativi con la proposta di eventi culturali ed artistici aperti alla cittadinanza.
EarthinK Festival è un evento organizzato ed ideato da Associazione Culturale Tékhné con la direzione artistica di Serena Bavo e Silvia Limone
Nelle giornate del Festival si potrà pranzare, cenare e fare aperitivo grazie alla collaborazione con il bistrot popolare ACQUA ALTA / Bagni Pubblici di Via Agliè.
Info: www.earthinkfestival.eu

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.