NATALE ZEN A CONZANO
due giorni dedicati al benessere
8-9 dicembre ore 10-18
Conzano

A Conzano, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra Natività d’autore Presepi dal mondo in Villa Vidua, lo C.S.E.N. della provincia di Alessandria organizza presso il Cantinone la “Festa dello Sport”. L’evento, patrocinato dal Comune di Conzano, prenderà il nome di “Natale zen”, in quanto sarà dedicato al benessere nel senso più pieno e vario, e anticiperà l’atmosfera natalizia offrendo iniziative per tutti i gusti e gli interessi.
Il ricco programma è adatto a incuriosire grandi e piccoli. In entrambi i giorni, sarà presente un mercatino con numerose bancarelle di prodotti tipici locali, e sarà possibile scoprire varie attività dedicate alla salute e allo sport, provandole magari per la prima voltasotto la guida di esperte professioniste: ci si potrà accostare allo yoga con Fulvia, allo shiatsu con Francesca, e alla danza con Carolina e la sua scuola di ballo.
Il mondo dell’equitazione rappresenta un altro aspetto centrale delle giornate. In occasione del 150° anno dalla nascita, sarà proposta una mostra dedicata al Capitano Federico Caprilli (1868-1907), padre dell’equitazione moderna, curata dall’omonimo Circolo Ippico di San Maurizio di Conzano guidato da Enrico Corona, che presenterà le sue attività. Verrà inoltre allestita un’originale esposizione di selle d’epoca da parte della Selleria Angelo Tassera di Capriata d’Orba. Insomma, sarà possibile accostarsi in modo nuovo a uno sport che, spesso, si conoscesolo in modo superficiale.
L’idea di fondo è che il benessere sia una condizione d’insieme, che coinvolge corpo e mente. Per questo non mancherà una bancarella di libri usati (acquistabili a offerta),e saranno offerti due momenti di incontro. Sabato 8 dicembre alle 16:00 Silvia Demartini e Rosalba Cavalli proporranno alcune “Pagine d’equitazione” presentando illibrodi Giorgio CaponettiQuando l’automobile uccise la cavalleria(Marcos y Marcos, 2013), romanzo dedicato all’intrigante figura del “cavaliere volante ”Caprilli (foto) e alla sua epoca.Poi, domenica 9, sempre alle 16:00, Ilaria Carniglia terrà una conferenza dedicata a “I colori della salute”.
Domenica pomeriggio sarà anche proposto un divertente laboratorio di animazione per bambini tenuto da Franca Chiabrera, cui farà seguito l’immancabile presenza di Babbo Natale, pronto a sorprendere i più piccoli e a trasportare tutti nell’atmosfera natalizia. L’ingresso all’intera manifestazione è libero e aperto a tutti.

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.