VENTAGLI DELLE MONTAGNE
La collezione di ventagli promozionali del Museo della Montagna
7 febbraio – 8 marzo
Torino, Galleria Spagnuolo di Palazzo Lascaris

Herman Blumer, ventola a schermo USA, 1940 circa

In contemporanea con la mostraVentagli delle montagne, esposta fino al 4 aprile 2019 al Museo nazionale della Montagna (Monte dei Cappuccini), la Galleria Spagnuolo di Palazzo Lascaris ospita dal 7 febbraio all’8 marzo una selezione di 40 ventagli, corredati da una trentina di carte da collezione, manifesti e fotografie d’epoca che mostrano il contesto storico e il gusto dell’epoca di produzione dei ventagli. Tutti i materiali esposti provengono dalla collezione del Museo della Montagna di Torino.
Il ventaglio promozionale nasce in Europa a metà Ottocento come veicolo di promozione turistica per alberghi, luoghi termali ed eventi, come le grandi Esposizioni nazionali e internazionali. Con l’inizio del ‘900 il ventaglio diventa strumento per pubblicizzare le più svariate tipologie di servizi e prodotti: il produttore di scarpe, il droghiere, le sale da ballo e le imprese di servizi, prime fra tutte quelle di onoranze funebri che lo utilizzano come biglietto da visita.
La mostra è realizzata dal Museo nazionale della Montagna in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e la Camera di Commercio di Trento ed è esposta in due sedi: il Museo nazionale della montagna di Torino e Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte.
La mostra sarà allestita a Trento, Palazzo Roccabruna, dall’11 aprile al 12 maggio 2019 in occasione del Trento Film Festival.
Palazzo Lascaris Via Alfieri 15, Torino
Orariolunedì – venerdì ore 9-17
Ingresso gratuito

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.