IL GIOVANE RICCARDO
Attori giovanissimi e atmosfera gotica
per un’avvincente reinterpretazione del classico shakespeariano
8 e 9 marzo
Torino, Casa Fools-Teatro Vanchiglia

Dopo la tournée che ha portato i giovani attori di “Les Moustaches”, un gruppo di professionisti tutti under 30 a Roma, Caserta e Treviglio, lo spettacolo arriva a Torino nel teatro di via Bava 39 (ex Caffè della Caduta) per due repliche il prossimo fine settimana.
Il Giovane Riccardo – ideato da Alberto Fumagalli, attore 29enne responsabile della compagnia, in questa opera all’esordio come regista-attore –risale alle origini di uno dei personaggi più vili e terribili dell’universo shakespeariano, Riccardo III,dando volti, vite e vesti moderne a uno dei più celebri classici della storia del teatro. Con il padre Edoardo in fin di vita, proprietario di una gloriosa azienda petrolifera di famiglia, il destino di Riccardo diretto erede sembra segnato. Tuttavia le difficoltà del ragazzo nell’affrontare un’esistenza condizionata sin dalla nascita dalla malformazione fisica e dal difficile rapporto con la madre e gli affetti, portano il protagonista a trasformarsi da pacato, brillante e autoironico ragazzo in spietato e dispotico uomo, troppo sfortunato per essere detestato e troppo subdolo per essere amato.
La Compagnia “Les Moustaches”, per l’età media dei componenti tutti under 30, è una delle formazioni teatrali professionistiche più giovani d’Italia. Nati nel 2012 in provincia di Bergamo, “Les Moustaches” vede la collaborazione di circa 20 artisti, con sei rappresentazioni all’attivo.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, il prezzo viene deciso dal pubblico al termine dell’opera. Per accedere a Casa Fools – Teatro Vanchiglia è necessaria la tessera socio di €10 che ha validità annuale e dà diritto alla visione gratuita di tutti gli spettacoli in cartellone. Il Giovane Riccardo sarà preceduto dal concerto“Fisarmonica e Voce”, anche questo a ingresso gratuito, dell’artista Norina:una passeggiata musicale che dagli anni ‘20 arriva alla metà del ‘900, con un repertorio di canzoni della tradizione riarrangiato per fisarmonica e voce, risultato di una lunga ricerca musicale.
Orariinizio concerto h 20:30 circa, inizio spettacolo h 21:15 circa
Info e prenotazioni: www.casafools.itprenotazioni@casafools.it, tel e WA +39 392 340 6259

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.