VINUM
43ª Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato
25-28 aprile, 1, 4, 5 maggio
Alba

Vinum è la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, appuntamento capace di coniugare cultura street e proposta di alta qualità per lasciarsi conquistare dalle eccellenze enogastronomiche in un coinvolgente e goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba e delle colline Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nel weekend del 27 e 28 aprile sarà ospite la città francese di Limoges.
A Vinum sarà rappresentato il sistema del vino piemontese grazie a Piemonte Land of Perfection che coordinerà la partecipazione dei principali consorzi di tutela del vino del Piemonte.
Raggiungere Vinum sarà ancora più semplice, sostenibile e responsabile grazie al rinnovato accordo con Trenitalia e alla nuova partnership con Bus Company che per l’occasione organizzerà degli speciali bus Torino-Alba andata e ritorno.
Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e nuovamente sabato 4 e domenica 5 maggio Vinum si snoda lungo le vie del centro di Alba. Le degustazioni, con circa 800 etichette di oltre 400 produttori, sono accessibili attraverso l’acquisto di un carnet e presentate in abbinamento ideale allo Street Food ëd Langa, cibo di strada di eccellente carattere e qualità. 10 punti ristoro dislocati nel centro cittadino offriranno oltre 50 ricette preparate utilizzando i principali presidi territoriali.
La formula di Vinum completa l’esperienza enogastronomica con una serie di interessanti laboratori e convegni sul mondo del vino e dei prodotti d’eccellenza.
Nel Cortile della Maddalena si ripete Vinum Bimbi, l’area in cui i più piccoli possono scoprire il valore del vino attraverso il gioco. Sabato 27 aprile e sabato 4 maggio alle 16.30, la Biblioteca Civica “G. Ferrero” organizza due speciali pomeriggi dedicati ai bambini con coinvolgenti letture animate. L’ingresso libero, l’età consigliata è dai 5 anni.
Torna anche Vinumincantina Food&Wine Experience, la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata da Piazza Medford ad Alba dalle 15.30 o 16.30 e ritorno nello stesso luogo tra le 18.30 e le 19.30.
L’arte si affianca all’enogastronomia grazie alle mostre di Vinum: il Palazzo Mostre e Congressi ospita In loco logo, installazione, che ci invita a giocare e ad annusare il nostro territorio. Il Palazzo Banca d’Alba ospita l’esposizione Platform. Best Italian Interior Design Selection: 29 totem che presentano ciascuno 3 progetti architettonici di design di interni selezionati dalla prestigiosa rivista Platform Architecture and design.
Tantissima musica per tutti i giorni di Vinum: dalle 11 alle 16 il Cortile della Maddalena sarà animato dall’International Jazz Day Unesco a cura dell’associazione Milleunanota.
Sabato 27 e domenica 28 aprile Vinum va…al Golf!Al Golf Club di Cherasco si associano “18 vini per 18 buche”.
Nei giorni di Vinum, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate della città, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. La manifestazione è inserita all’interno del ricco calendario della Primavera di Alba, il grande contenitore di eventi che avvengono dalla fine di marzo all’inizio dell’estate nella capitale delle Langhe.
La 43a Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato VINUM è a cura dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che ogni anno organizza la prestigiosa kermesse dedicata al “Tuber magnatum Pico”. Quest’anno la 89a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si terrà dal 5 ottobre al 24 novembre.
Info e programma dettagliato: www.vinumalba.com

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.