IPUNTIDANZA 2020/2021
Rassegna Interscambi Coreografici
18ª edizione
11 ottobre 2020 – 9 maggio 2021
Biella, Teatro Sociale
Vigliano Biellese, Teatro Erios

Ritorna la Fondazione Egri per la Danza con la Compagnia EgriBiancoDanza, per la diciottesima edizione dei IPUNTIDANZA, con un calendario di spettacoli e un’offerta artistica che, nonostante le difficoltà del periodo, si conferma variegata ed eclettica aggiungendo al suo cartellone importanti sinergie, collaborazioni e nuovi progetti con realtà territoriali che si preparano ad accogliere la nuova stagione.
In particolare la rassegna Interscambi Coreografici, sezione della stagione itinerante IPUNTIDANZA, è proposta in esclusiva, nella provincia di Biella attraverso una ricca e variegata offerta coreografica ad opera di importanti compagnie del territorio nazionale e internazionale che già da tempo condividono con la Fondazione Egri e col suo strumento teatrale, la Compagnia EgriBiancoDanza, valori culturali ed artistici sia dal punto di vista della programmazione sia sul versante della formazione. L’iniziativa mira a valorizzare un territorio che non ha ancora una programmazione coreutica articolata su una stagione di spettacoli di danza, trasformandolo in un luogo privilegiato di programmazione coreografica focalizzato sulle potenzialità di tutta l’area e in particolar modo sulla città di Vigliano Biellese.
Il cartellone della stagione, oltre alla programmazione di importanti compagnie nazionali ed internazionali, fra le quali Aura dance Company (Lituania), BTT – Balletto Teatro di Torino, Compagnia Tcheckpo – Tans Haus Dusseldorf, Teatro Stabile Trieste, prevede workshop, incontri col pubblico e spettacoli per le scuole: questi ultimi nell’originale format Digital Kids, incontri fra un responsabile della Compagnia EgriBiancoDanza con gli studenti di vari istituti scolastici, dove, con il supporto di strumenti digitali (web, streaming video, piattaforme digitali), la danza entra a scuola.
Primo appuntamento in programma, domenica 11 ottobre alle ore 21 al Teatro Erios di Vigliano Biellese con la Compagnia EgriBiancoDanza che presenta Let’s Dance.
Sabato 14 novembre alle ore 21, sempre al Teatro Erios di Vigliano Biellese, la Compagnia Petranuradanza Megakles Ballet + Mandala Dance Company presenta HH_HOMO HUMUS / “TEMPO” 3.1.
Domenica 15 novembre alle ore 21, il Gruppo Emotion + ResExtensa sarà sul palco del Teatro Erios con Fermo immagine / Storie d’acqua.
Particolarmente ricco di appuntamenti il mese di dicembre al Teatro Erios. Si tratta infatti di spettacoli dedicati alle scuole ma che per difficoltà legate alla normativa Covid, sono stati ricalendarizzati in orario serale, in modo che ragazzi e famiglie possano comunque fruirne.
Mercoledì 9 alle 20, la Compagnia MovimentoinActor presenta Quella Meraviglia di Alice.
Giovedì 10 alle 20, la Compagnia Francesca Selva presenta Pietà per Icaro
Chiude il cartellone per il 2020 la Compagnia EgriBiancoDanza che presenta sabato 11 alle 20 Light’s Heroes – Choreogame.
Primo appuntamento per il 2021, la cui sede sarà comunicata prossimamente, sarà sabato 30 gennaio alle 21 con Tchekpo Dance Company che presenta Der Mantel.
Venerdì 26 febbraio alle 21 nuovo appuntamento al Teatro Erios con il Balletto Teatro di Torino che presenta Balera/Timeline.
Martedì 2 marzo al Teatro Erios alle 10 e alle 17 appuntamento con La Contrada -Teatro Stabile di Trieste che presenta Le Quattro Stagioni, un progetto artistico dedicato all’infanzia.
Sabato 13 marzo alle 21 il Teatro Sociale di Biella ospiterà invece la compagnia lituana Aura Dance Company che presenta Kaunas Zoo.
Chiude la stagione, domenica 9 maggio alle 21 al Teatro Erios di Vigliano Biellese la Compagnia Interno 5 Danza con lo spettacolo Antigone.
Info: www.egridanza.com

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.