MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO
25ª edizione
9-10-11 e 17-18 luglio
Usseglio

Dopo la pausa forzata del 2020, gli amanti della montagna e della buona tavola potranno godersi di nuovo questa fantastica manifestazione, andando alla scoperta dei sapori e della cultura locali. Natura incontaminata, tradizioni e paesaggi unici faranno da cornice a un evento pensato davvero per tutti: turisti, locali, gourmet, sportivi, famiglie con bambini e amici a 4 zampe. I protagonisti saranno, anche quest’anno, la Toma di Lanzo e i formaggi valligiani, con un assaggio delle altre eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio nazionale.
Oltre alla mostra mercato, passeggiate guidate, workshop, cene valligiane, musica e spettacolo. In particolare, in entrambi i weekend, i visitatori troveranno: l’area country village – street food, il percorso del gusto e le degustazioni guidate, per scoprire la Toma di Lanzo e le altre tipicità valligiane, come i formaggi caprini, le confetture, il miele di montagna, il Salame di Turgia, il Lardo e la Mocetta, il tutto abbinato alle birre artigianali e ai migliori vini piemontesi; cooking show e workshop tematicI. Per i più piccoli: l’alpeggio didattico “Un’ora da casaro”, per imparare a produrre un Tomino e portarselo a casa a ricordo della giornata; battesimo della sella e passeggiate sui pony e a cavallo a cura della Scuola di Equitazione “Lo Sperone” di Gassino Torinese; truccabimbi e gonfiabili.
Tutte le iniziative saranno gestite nel massimo rispetto dei parametri di sicurezza, per garantire ai visitatori un’esperienza all’insegna del benessere e della tranquillità.
Due weekend assolutamente da non perdere, per unire natura, cibo, attività all’aria aperta e divertimento.
Tutti i visitatori potranno usufruire di una speciale Tessera Punti da utilizzare presso gli Stand situati nella Sala delle Eccellenze Valligiane: per ogni 50 euro di spesa verrà riconosciuto un buono da 10 euro valido per tutta la durata dell’evento. Il buono potrà essere utilizzato presso gli espositori presenti nella sala delle eccellenze valligiane.

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.