LA DANZA IN 1 MINUTO
Aperta la call per la IX edizione
Scadenza 10 gennaio 2022

Le candidature alla IX edizione del contest dovranno essere presentate tramite FilmFreeway. Tutte le info sul Bando sono reperibili al link https://filmfreeway.com/festival/Ladanzain1minuto.
Sezione internazionale One Minute – You Got the Power! – scadenza 10 gennaio 2022
Questa sezione, a cui possono accedere artisti italiani e stranieri, è destinata a opere della durata di 1 minuto sul tema del Potere nelle sue più eterogenee declinazioni (da quelle più personali/psicologiche sino agli aspetti politici/sociali), nel solco del progetto europeo mAPs- migrating artists project.
Per questa sezione, oltre ai riconoscimenti della giuria di qualità, tornerà un premio molto amato dal pubblico della rete, quello assegnato attraverso il sistema di voto online e di APP dedicata, che hanno reso celebre il contest.
La app La danza in 1 minuto, si presenterà completamente rinnovata nel 2022, in occasione dell’apertura della votazione online di questa nuova edizione.
I film candidati in questa sezione devono avere una durata compresa tra 1’ e 1’10” (credits inclusi).
Sezione nazionale Beyond One Minute – Swans Never Die – scadenza 9 maggio 2022
La sezione è riservata ad autori residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano e destinata a opere originali di videodanza che rileggano in chiave contemporanea il celebre assolo “La Morte del Cigno” di Fokine/Pavlova, mantenendo come elemento fisso la composizione musicale originale di Camille de Saint-Saëns.
Questa sezione è realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Swans Never Die“,  ideato da Susanne Franco.
Le opere candidate in questa sezione dovranno rispettare i seguenti parametri di partecipazione:
La libera elaborazione della composizione musicale originale Il Cigno di Camille de Saint-Saëns;
Durata compresa tra 3’ e 3’30” (inclusi i credits)
Tutte le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour de La danza in 1 Minuto, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza.
Non c’è limite al numero di video che si possono iscrivere ad entrambe le sezioni.
L’iscrizione al contest è gratuita
Per questa edizione anche la serata di premiazione si sdoppia:
a marzo la prima, dedicata alla sezione internazionale come da tradizione nell’ambito dell’edizione 2022 del gLocal Film Festival del nostro partner Piemonte Movie (10-14 marzo 2022), presso Cinema Massimo (TO);
a giugno la seconda, dedicata alla sezione nazionale sarà all’interno della nuova edizione del festival Interplay di Mosaico Danza (10 giugno 2022) presso  La Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino).
Info: info.coorpi@gmail.com

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.