CUCINA DOLCE GIOVANI
II edizione in presenza
7-8 novembre 2022, Torino
Rinascenza
conoscere il passato per costruire il futuro

Associazione Pièce è pronta ad avviare la fase operativa della seconda edizione in presenza di Cucina Dolce Giovani, l’iniziativa di alta formazione, intensiva e immersiva, rivolta a studenti e insegnanti di istituti alberghieri e centri di formazione equipollenti di tutta Italia, che si svolgerà il 7 e 8 novembre 2022 a Torino, ospitata presso l’Ipssar “G. Colombatto” (Via Gorizia 7).
Per celebrare il ritorno alla normalità dopo l’emergenza pandemica, auspicandone la permanenza, Associazione Pièce – che è riuscita a non interrompere mai le attività, adattandole alle contingenze – ha scelto di intitolare questa seconda edizione 
Rinascenza. Conoscere il passato per costruire il futuro.
Saranno i classici della pasticceria italiana – dal babà al tiramisù, dalla zuppa inglese al maritozzo e molto altro – il punto di partenza di questa edizione, e tutti saranno interpretati da una squadra di professionisti di vertice.
Il programma
Un gruppo di pastry chef di altissimo profilo coordinerà, per l’intera giornata di lunedì 7 novembre, allievi/e provenienti da tutto il territorio nazionale che, suddivisi in brigate, prepareranno il servizio completo di predessert, dessert e piccola pasticceria che verrà servito la sera stessa a conclusione di una cena a inviti. Come è nostra consuetudine, l’evento coinvolgerà tutti gli ambiti formativi della scuola.
Il giorno successivo, 
martedì 8 novembre, è prevista una masterclass interattiva di revisione del lavoro fatto e approfondimento generale.
La squadra
Il tema è stato elaborato in sintonia con un gruppo di professionisti che ha saputo integrare il livello “stellato” di quanto sarà servito durante la cena con la finalità formativa e la giovane età degli allievi.
La squadra è così composta:
Domenico Di ClementeExecutive Pastry Chef della Pasticceria Martesana, Milano
Mariano DileoExecutive Pastry Chef del Four Seasons Hotel, Firenze Manuel FerrariPastry Chefdel Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio (CO) Francesca LucchettaDemichef Pâtissier del Restaurant Mirazur, Mentone
Marco PinnaPastry Chef del ristorante Seta e del Mandarin Oriental Hotel, Milano
Gabriele Vannuccigià attivo ai massimi livelli internazionali e nazionali, docente alla Carpigiani Gelato University e titolare di “Gelato Gabriele Vannucci”
Sostenitori
Il progetto di Cucina Dolce Giovani è reso possibile dal contributo, collaborazione e sostegno di: Agrimontana, Agugiaro e Figna, Carpigiani, Corman-Elle&Vire Professionnel, Domori, Giusto Manetti Battiloro, Goeldlin Collection, Prontoservice, Silikomart Professional.

Scarica il comunicato e la locandina

Sull'Autore

I commenti sono chiusi.