Premio Giovani Chef Piemonte – Vincitori della IV edizione

Martedì 24 febbraio 2015 alle 9:30 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 23 Torino) sono stati premiati i vincitori della sesta edizione del Premio PaCiok e della quarta edizione del Premio Giovani Chef Piemonte.

Ideati e organizzati dall’Associazione Piemonte Mese, i Premi sono aperti a giovani all’ultimo anno delle scuole di settore, ai quali si aggiunge una categoria Juniores per ragazzi del terzo e quarto anno.

I Premi hanno un forte orientamento formativo e sono intesi come riconoscimento di potenzialità e incoraggiamento a continuare sulla strada del rigore e dell’affinamento di competenze e creatività. Lo scopo è altresì valorizzare le professionalità e i prodotti che il Piemonte sa esprimere. Perciò, non vi sono preclusioni in merito alla provenienza geografica dei partecipanti, ma si richiede che la loro formazione si stia svolgendo in Piemonte, e si esige l’uso di materie prime di territorio e/o di tradizione, nonché la realizzazione di preparazioni effettivamente proponibili in un contesto di ristorazione di qualità.

Il Premio Giovani Chef Piemonte, che come sempre si è avvalso della partnership organizzativa di Coldiretti Torino, aveva come tema la carne bovina di razza piemontese, fornita da Coalvi.

I partecipanti (tredici quelli ammessi alla gara) dovevano preparare un secondo piatto con contorno, scegliendo fra uno dei tagli previsti dal Regolamento, con la possibilità di ricevere un bonus di punteggio per l’uso e valorizzazione di tagli cosiddetti “poveri”.

La prova pratica si è svolta martedì 10 febbraio presso l’Istituto “G. Giolitti” di Torino.Di grande prestigio, come sempre, la giuria: Nicola Batavia, Piera Genta, Giuseppe Picotti, Claudio Santin e Marcello “Magorabin” Trentini.

I premi, come di consueto, consistono in opportunità formative: uno stage estivo di tre mesi presso il ristorante “Erbaluce” di Caluso (Chef Diego Baro) per la vincitrice nella categoria Juniores; uno stage presso il ristorante “3uno Food&More” (Oleggio) di Claudio Santin per la terza classificata; stage presso il ristorante “Piccolo Lago” di Marco Sacco per il secondo classificato; un corso di degustazione Onav e sei mesi al ristorante “Villa Crespi” di Orta San Giulio per la vincitrice

VINCITORI DELLA VI EDIZIONE

I classificata Laira Deysi BARRETO DURRUTI Istituto “G. Giolitti” Torino

II classificato Sergio SANTI Istituto “Maggia” Stresa

III classificata Meriyem EJJABRI Istituto “Beccari” Torino

Categoria Juniores Giulia SEIDITA Istituto “Beccari” Torino