Premio Giovani Chef Piemonte – vincitori della V edizione

Martedì 8 marzo 2016 alle 9:30 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 23 Torino) sono stati premiati i vincitori della V edizione del Premio Giovani Chef Piemonte.

Ideato e organizzato dall’Associazione Piemonte Mese, il Premio è aperto a giovani all’ultimo anno delle scuole di settore (categoria over 18) ai quali si aggiunge una categoria Juniores per ragazzi degli anni inferiori (età 16-17 anni), per la quale è previsto un vincitore unico.

Il Premio ha un forte orientamento formativo ed è inteso come riconoscimento di potenzialità e incoraggiamento a continuare sulla strada del rigore e dell’affinamento di competenze e creatività. Lo scopo è altresì valorizzare le professionalità e i prodotti che il Piemonte sa esprimere. Perciò, non vi sono preclusioni in merito alla provenienza geografica dei partecipanti, ma si richiede che la loro formazione si stia svolgendo in Piemonte, e si esige l’uso di materie prime di territorio e/o di tradizione, nonché la realizzazione di preparazioni effettivamente proponibili in un contesto di ristorazione di qualità.
La prova pratica si è svolta martedì 23 febbraio presso l’Istituto “G. Giolitti” di Torino.
Il tema della V edizione del Premio Giovani Chef Piemonte, che come sempre si è avvalso della partnership organizzativa di Coldiretti Torino, è stato Pranzo di lavoro con piatto unico vegetariano. Ai candidati era richiesta l’ideazione e preparazione di un piatto unico vegetariano, utilizzando prodotti di provenienza regionale forniti dall’organizzazione. Si richiedevano quindi preparazioni appetitose, leggere e di agevole consumazione.
Sono stati 11 i ragazzi che, dopo un accurato esame dei rispettivi progetti, sono stati ammessi alla prova.

Per la categoria Juniores hanno partecipato: Lorenzo Nervi (Torino, Ist. Beccari), Qiu Xiao Yi (Stresa, Ist Maggia), Giulia Serra (Trino, Ist. Ronco), Stefano Seta (Torino, Ist. Giolitti), Davide Zottarelli (Casale Monf.to. Ist. Artusi).

Per la categoria Over 18 hanno partecipato: Alessandro Giannatiempo (Torino, Ist. Beccari), Luca Pellegrini (Mondovì, Ist. Giolitti), Matteo Piana (Stresa, Ist. Maggia), Riccardo Pisu (Trino, Ist. Ronco), Sergio Porras (Torino, Ist. Giolitti), Giorgio Rivolta (Stresa. Ist. Maggia).

Di grande prestigio, come sempre, la giuria, composta da: Piera Genta, Giovanni Grasso, Alessandro Mecca, Giuseppe Rambaldi.

VINCITORI DELLA V EDIZIONE

I classificato: Luca PELLEGRINI (Mondovì, Istituto “G. Giolitti”)

II classificato: Riccardo PISU (Trino, Istituto “Ronco”)

III classificato Sergio PORRAS (Torino, Istituto “Giolitti”)

Categoria Juniores Stefano SETA (Torino, Istituto “Giolitti”)