Premio PaCiok – Vincitori della VI edizione

Martedì 24 febbraio 2015 alle 9:30 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 23 Torino) sono stati premiati i vincitori della sesta edizione del Premio PaCiok e della quarta edizione del Premio Giovani Chef Piemonte.

Ideati e organizzati dall’Associazione Piemonte Mese, i Premi sono aperti a giovani all’ultimo anno delle scuole di settore, ai quali si aggiunge una categoria Juniores per ragazzi del terzo e quarto anno (per quest’ultima è previsto un vincitore unico).

I Premi hanno un forte orientamento formativo e sono intesi come riconoscimento di potenzialità e incoraggiamento a continuare sulla strada del rigore e dell’affinamento di competenze e creatività. Lo scopo è altresì valorizzare le professionalità e i prodotti che il Piemonte sa esprimere. Perciò, non vi sono preclusioni in merito alla provenienza geografica dei partecipanti, ma si richiede che la loro formazione si stia svolgendo in Piemonte, e si esige l’uso di materie prime di territorio e/o di tradizione, nonché la realizzazione di preparazioni effettivamente proponibili in un contesto di ristorazione di qualità.

La principale novità di questa edizione di PaCiok, organizzato in collaborazione con Debic, è stata l’unificazione della sezione Pasticceria con il Premio Gelato Piemonte, scegliendo come come tema della VI edizione la pasticceria fredda: nello specifico, l’ideazione e realizzazione di un semifreddo a base panna e parfait. I partecipanti ammessi alla prova pratica sono stati ben 19, e tutti di ottimo livello i prodotti proposti. In giuria Alberto Marchetti, Alfio Tarateta, Gabriella Marguglio e Giovanni Borello.

La prova pratica si è svolta lunedì 9 febbraio presso l’Istituto “G. Colombatto” di Torino.

Di grande prestigio la giuria, composta da Alfio Tarateta, Maestro dei gelatieri torinesi; Giovanni Borello, esperto di materie prime; e i gelatieri Gabriella Marguglio e Alberto Marchetti.

Ai vincitori, oltre alla consueta targa ricordo, vanno stage presso aziende e laboratori artigiani, oltre a libri e abbonamenti a “Pasticceria Internazionale” offerti da Chiriotti Editori.

VINCITORI DELLA VI EDIZIONE

I classificata LAURA CASSANI Torino, Istituto “Colombatto”

II classificato PAOLO PEIRANO Mondovì, Istituto “G. Giolitti”

III classificato SERGIO PORRAS Torino, Istituto “G. Giolitti

Categoria Juniores ALESSIA BAJNO Neive, Istituto Cillario

Menzione d’onore ANNALISA FERRATO Savigliano, CNOS