Enter your email Address

Progetto Ulisse – La performance – 18 e 19 febbraio 2017, Miradolo

0

PROGETTO ULISSE
la performance
18 febbraio 2017 ore 15 e 21:15
18 febbraio 2017 ore 17
Castello di Miradolo

Il 18 febbraio, dalle ore 15, la Fondazione Cosso e Avant-dernière pensée presenteranno al Castello di Miradolo la performance dei ragazzi che hanno aderito al “Progetto Ulisse”.
Oltre 150 allievi del Liceo “M. Curie” e del Liceo “G. F. Porporato” di Pinerolo daranno vita, con la direzione artistica di Roberto Galimberti e con la collaborazione della Fondazione Cosso, ad una performance collettiva nelle sale del maniero neogotico, per raccontare il lavoro di approfondimento sul tema di Ulisse, condotto nelle scuole dallo scorso ottobre.
La Fondazione Cosso, che dal 2008 promuove sul territorio la cultura, con particolare attenzione alle fasce giovanili, aprirà le porte dell’antica dimora agli studenti, alle loro famiglie e al pubblico, proponendo una riflessione sul tema di Ulisse, un racconto universale sull’uomo, un viaggio affascinante attraverso limiti, paure, scoperte di ciascuno di noi.
In occasione della performance del 18 febbraio i ragazzi avranno a disposizione gli spazi del Castello, le dotazioni tecniche e il supporto del progetto Avant-dernière pensée e della Fondazione Cosso per presentare al pubblico le loro sperimentazioni, realizzate a scuola sotto la guida dei propri insegnanti.
Le letture della figura di Ulisse saranno le più disparate: una danza di incontro e perdita, sempre rinnovati, tra l’eroe e la sua Penelope; un percorso di disobbedienza che conduce alla consapevolezza; lo smarrimento prodotto dal perdersi in un mare blu; un viaggio che, riflettendo sulla condizione lavorativa delle giovani generazioni in Europa, diventa drammaticamente contemporaneo, e tanti altri.
Una sala del Castello per ogni classe partecipante, una sala del Castello per ogni chiave interpretativa.
Il 18 febbraio alle 21.15, e il 19 febbraio alle 17, la Fondazione Cosso presenterà inoltre due repliche straordinarie del Concerto “Ulisse”, a cura di Avant-dernière pensée, con la preziosa presenza in video del ballerino e performer Duda Paiva.
Ingresso gratuito. È richiesta la prenotazione
Info: www.fondazionecosso.com

Comments are closed.

Exit mobile version