Enter your email Address

L’Accademia per il Conservatorio – Martedì 2 maggio al Sociale di Pinerolo

0

L’ACCADEMIA PER IL CONSERVATORIO
martedì 2 maggio 2017 ore 21
Teatro Sociale di Pinerolo

Sta per concludersi la Stagione concertistica 2016/17 dell’Accademia di musica di Pinerolo che ha avuto in cartellone protagonisti di assoluto rilievo artistico, da Maria João Pires, vincitrice lo scorso anno del premio Gramophone, al Quartetto d’archi della Scala. L’ultimo appuntamento nella città di Pinerolo è per martedì 2 maggio presso il Teatro Sociale, con l’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Giuseppe Ratti direttore e Claudio Berra al pianoforte. In programma musiche di Chopin, Schubert e John Williams dalla colonna sonora di Schindler’s List. Composta esclusivamente da studenti, l’Orchestra del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino, può attingere dalla grande scuola del Conservatorio torinese, che nel tempo ha formato solisti di fama mondiale e musicisti che collaborano con le più importanti orchestre internazionali.
La Stagione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città di Pinerolo e il contributo di Galup. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.
Composta esclusivamente da studenti, l’Orchestra del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino può attingere dalla grande scuola del Conservatorio torinese, che nel tempo ha formato solisti di fama mondiale e musicisti che collaborano con le più importanti orchestre internazionali. L’Orchestra ha in repertorio musica che spazia da Mozart a Gershwin e ha al suo attivo diversi concerti sul territorio, in condivisione con la programmazione delle attività musicali e culturali della Città. Nel corso degli ultimi anni l’Orchestra degli studenti ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale quali Donato Renzetti, Amiram Ganz, Salvatore Accardo, Shlomo Mintz e Natalia Gutman ed è preparata e diretta regolarmente da Giuseppe Ratti. Il 14 giugno dello scorso anno, in occasione del visita a Torino di Papa Francesco per l’ostensione della Sacra Sindone, l’Orchestra ha avuto l’onore di suonare per accompagnare la celebrazione della S. Messa in piazza Vittorio ripresa in mondovisione.
Teatro Sociale di PineroloPiazza Vittorio Veneto, 24 – Pinerolo
Biglietti: Platea e galleria 20 euro, Carta Giovani 5 euro, Under26 10 euro, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e carta Socio Coop 18 euro
Info: tel 0121 321040 (lunedì -venerdì ore 9-14.00, email: segreteria@accademiadimusica.it), www.accademiadimusica.it

Comments are closed.

Exit mobile version