Enter your email Address

TURIN WHITE e TURIN DARK – 19 e 27 maggio

0

TURIN WHITE e TURIN DARK
Due nuovi tour sui volti nascosti di Torino: dal femminino sacro ai misteri più oscuri
19 e 27 maggio 2017
Torino

Turin White e Turin Dark sono i due nuovi tour lanciati da Linea Verde – Bus Company in occasione del Salone internazionale del libro 2017, di cui Bus Company è partner tecnico.
Entrambi gli itinerari prendono spunto dai libri di due scrittori piemontesi: Paolo Riberi e Massimo Centini.
Da Maria Maddalena e le altre. Le figure femminili dimenticate degli gnostici di Paolo Riberi, è nata l’ispirazione per Turin White, un viaggio alla scoperta delle tracce torinesi del femminino sacro, ovvero il volto femminile di Dio.
Tra le leggende che avvolgono la capitale sabauda c’è quella che vedrebbe Maria Maddalena raffigurata come apostolo nascosto sulla facciata di una chiesa cittadina, dedicata a un’antica legione egiziana. Un rapporto con l’Egitto che rimanda anche alle leggende sulla fondazione di Torino e al legame con il culto isiaco. Senza dimenticare la Madonna della Consolata, vera patrona dei devoti torinesi. Entità divine che potremmo definire una Grande Madre, ricordando il nome di una delle chiese simbolo della città, raccontate in un tour che si chiude con un intenso concerto di campane tibetane.
Dal libro Torino Magica, Fantastica e Leggendaria di Massimo Centini, il primo dizionario sui misteri della città, prende spunto invece Turin Dark, un viaggio alla scoperta del suo volto più oscuro, in cui si mescolano leggende e casi di cronaca, vicoli medievali e suggestioni contemporanee. Il denominatore comune è l’inafferrabilità di una città culto per gli amanti delle atmosfere gotiche, svelata lungo un percorso da brivido che termina con un percorso sensoriale in un infernot torinese.
La durata di ogni tour è di circa tre ore ed entrambi mescolano il racconto della guida con le incursioni teatrali della compagnia “Mal dei Fiori”, rievocando in modo suggestivo e realistico le figure e le atmosfere narrate durante il percorso.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 19 maggio con Turin Dark (ritrovo alle 19.50 davanti alla scalinata del Duomo, in Piazza San Giovanni), mentre sabato 27 maggio sarà la volta di Turin White (partenza bus alle 20.30 dal Castello del Valentino, in Corso Massimo D’Azeglio angolo Corso Marconi).
Il costo è di 29 euro a tour (sconto del 10% per i possessori dell’abbonamento Torino Musei o della Torino+Piemonte Card). Prenotazione obbligatoria
Info: www.buscompany.it

Comments are closed.

Exit mobile version