Enter your email Address

THE WORKS. Personale di Fabrizio Molinario – 23 giugno – 21 luglio, Paola Meliga Art Gallery

0

THE WORKS
Personale di Fabrizio Molinario
23 giugno – 31 luglio 2017
Torino, Paola Meliga Art Gallery

L’ultima mostra della stagione primavera / estate vede la presentazione dei lavori dell’artista novarese Fabrizio Molinario, artista poliedrico che a tratti ricorda e ci riporta nel mondo di Basquiat per le scene figurative dei suoi dipinti ed allo stesso tempo, con la serie Flowers, ci ricorda l’art-brut.
È la sostanza del colore unita all’intensità del gesto a dare corpo alle opere di Fabrizio Molinario, sature senza essere ossessive, tali da suggerire percorsi visivi ricchi di infinita consequenzialità, portandoci a pulsioni intense e stupore.
Molinario  squarcia le tele con segni carichi di energia, densi, dinamici, opere che fanno trattenere il respiro e conducono alla radici di ogni istinto. Un messaggio di terra, di natura dove si imprime ritmo e movimento del mondo. La forma diventa, nel suo apparente arcaismo, irregolare e fluida, vibrante, proprio grazie all’uso sapiente e spregiudicato del colore che è materia viva e percepibile sulla tela.
In questo sta la sua capacità: rendere vive le sue figure che si muovono sulla superficie pittorica in una danza di colori. Pennellate molto decise, veloci, creano spazio indefiniti e materici, arrivano a dare vita ad una storia che ad ognuno di noi regala la capacità dell’infinito.
I colori seguono i cambiamenti delle emozioni. La sensibile relazione tra l’operare con questi elementi, grafismi e materia definiscono il costituirsi di una superficie ricca di fascino.
Un‘efficace coniugazione tra segno e colore in una composizione calibrata ed incisiva.
Saranno esposte una ventina di opere su tela. La serie “Flowers” è quella che maggiormente ricorda l'”arte grezza”.
Parte integrante della mostra un’area della sala principale dipinta su muro: un “Flower” di 2 metri di altezza circa aprirà l’esposizione. L’artista firmerà l’opera su parete durante l’inaugurazione.
Fabrizio Molinario nasce a Novara nel 1968, città in cui vive e lavora. Inizia la sua attività pittorica nel 2003. Ha esposto i suoi lavori in diverse gallerie, spazi pubblici e fiere in Italia ed all’estero.
Paola Meliga Art Gallery – Via Maria vittoria, 46/d  Torino
Orario: martedì –
venerdì ore 15:30-19:30, sabato 10-12:30, 16-19. Chiuso domenica, lunedì e festivi
Info: www.paolettam69.wix.com/paolameliga

Comments are closed.

Exit mobile version