NICCOLÒ AIAZZI E GIORGIO MAJNO
Mostra fotografica
25 novembre 2017 – 14 gennaio 2018
Verbania, Museo del Paesaggio
In occasione della mostra della Camelia e dei Giardini d’inverno 2017, il Museo del Paesaggio in collaborazione con Mia Photo Fair di Milano propone una doppia mostra fotografica. Protagonista degli scatti di Niccolò Aiazzi e Giorgio Majno è il paesaggio rappresentato nella sua potenza: gli scatti dei due fotografi ritraggono la poliedricità della natura incontrata durante viaggi alla ricerca del mistero del creato, in luoghi unici e magici, da proteggere e ammirare con umiltà. Niccolò Aiazzi presenta il ciclo fotografico dedicato alla Patagonia mentre Giorgio Majno un progetto sugli alberi secolari d’Italia.
Le mostre fotografiche saranno allestite presso il piano nobile di Palazzo Viani Dugnani.
PATAGONIA di Niccolò Ajazzi
Per conoscere un paesaggio, il veicolo, il mezzo di trasporto, fa la differenza: il movimento e l’esperienza corporea e sensoriale che facciamo, cambia e assume ritmi diversi. Niccolò Aiazzi realizza questo reportage nel febbraio 2017 durante un lungo viaggio in motocicletta realizzato in Patagonia, tra Cile e Argentina: da Bariloche, attraverso gran parte della Carretera Austral e della Ruta 40, per poi terminare a la “fin del Mundo”, Ushuaia. Aiazzi ci racconta di territori selvaggi fatti di terra, di pietra, di legno di acqua e di ghiaccio, che scopriamo con lui straordinariamente vivi, sconosciuti e carichi di poesia. Luoghi fisici e metafisici, che trasmettono la forza e la potenza della natura ma allo stesso tempo la sua fragilità e i suoi limiti terreni.
Niccolò Aiazzi Nasce nel 1982 a Ferrara, gli studi di economia lo portano negli Stati Uniti dove si specializza con un Master in marketing e comunicazione. NYC favorisce il suo approccio al mondo della fotografia dove approda come fotografo di interni, allo stesso tempo però la luce che si traduce nell’attività frenetica della metropoli lo forma e deforma la sua fotografia verso lo storytelling e l’astrattismo.
STABILITAS LOCI di Giorgio Majno. Alberi secolari d’italia
Foto di Giorgio Majno Progetto di Giorgio Majno e Oddina Pittatore. “Questo progetto è nato dall’amore, che condivido con mia moglie Oddina, per gli alberi secolari, testimoni del tempo e della storia, esseri viventi che hanno saputo intessere un profondo rapporto di armonia con l’ambiente di cui fanno parte”.
Giorgio Majno è nato a Milano, dove vive e lavora. È autore e docente di fotografia. Si è laureato al Dams di Bologna e si è specializzato negli Stati Uniti presso la SIU, Southern Illinois University, nel dipartimento di Cinema e Fotografia, ottenendo un MFA, Master of Fine Arts. Le sue foto sono pubblicate in numerosi libri.
Museo del Paesaggio – Via Ruga 44 Verbania Pallanza
Orario: venerdì ore 14-17, sabato e domenica ore 11-17, in settimana su prenotazione per gruppi e scuole
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro
Info: www.museodelpaesaggio.it