UN TRAVERSÉE SANS HISTOIRE
Personale di Paul de Flers
25 ottobre – 24 novembre
Torino, Crag Gallery
La mostra proponelavori inediti dell’artista realizzati appositamente per l’occasione. Il titolo richiama l’espressione francese Un traversée sans histoire, ovvero “una traversata calma” e sta a significare che si è compiuto un viaggio,

un’avventura, ma che, apparentemente, non è successo nulla di particolare. L’artista trae ispirazione dal titolo della poesia dello scrittore francese Blaise Cendrars (1887–1961), famoso per aver saputo intrecciare l’immaginario ed il reale nei suoi romanzi, nei film e nelle sue poesie, ispirandosi a numerosi viaggi e diventando così un personaggio leggendario, amico di artisti come Modigliani, Chagall, Leger.
Nelle opere di Paul de Flers, la vegetazione quasi astratta si fonde spesso con l’architettura funzionalista. L’artista, affascinato dagli edifici di architetti come Oscar Niemeyer, Lina Bo Bardi e Charles Eames, ne coglie scorci, atmosfere e li trasferisce sulle sue tele, privilegiando nella scelta le case in cui gli stessi architetti hanno poi abitato.
I luoghi del Sud America, in particolare del Brasile ed in Francia della Costa Azzurra (che l’artista ha visitato) sono dipinti con colori profondi e complessi, risultato dell’utilizzo dei pigmenti che egli prepara per le sue tele e che ben rendono il clima della sua “traversata calma”. Talvolta ritroviamo anche figure appena accennate, quasi silhouette,di piccole dimensioni in confronto allo spazio che abitano. Ne risulta un clima sospeso, appena distratto dal vento che scompone le fronde, pervaso da una sottile malinconia, raffinato ed un dialogo universale.
Chiono Reisova Art Gallery – CRAG – via Giolitti 51, Torino
Orario: martedì-venerdì ore 15,30-19,30; sabato 10.30-13, 15,30-19,30; ogni mattina su appuntamento
Info: www.cragallery.com
Ingresso libero