DI FESTA TEATRANDO XXV edizione
Stagione teatrale 2019/2020
12 gennaio – 7 febbraio
Pinerolo
A gennaio 2020 torna “Di Festa Teatrando” con il suo cartellone ricco di spettacoli dedicati al giovane pubblico. Cinque i titoli di questa venticinquesima edizione, che vede una programmazione sempre attenta alle varie fasce d’età. Si parte domenica 12 gennaio con Alì Babà e i 40 ladroni della compagnia Teatrino dell’Erba Matta, uno spettacolo ricco di immagini rese vive dall’energia e dalla piacevole ironia dell’attore-animatore che muove enormi sagome giostrando con fantasia gli elementi scenografici.
Si prosegue sabato 18 gennaio con Un elefante si dondolava della Baracca/Teatro Testoni, appuntamento inserito nella sezione “Il Nido del Teatro” e dedicato ai piccolissimi. Lo spettacolo racconta la storia di un elefante che cerca improbabili compagni di strada con cui condividere l’indicibile leggerezza del dondolarsi sopra il filo di una ragnatela.
Il 26 gennaio è la volta della Compagnia Kosmocomico Teatro con Cattivini-concerto per Bambini Monelli, un omaggio in forma di concerto, a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria, il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Sabato 1 febbraio secondo e ultimo appuntamento per i piccolissimi; ad attenderli ci sarà lo spettacolo Cucù della compagnia La Piccionaia. Un allestimento che mette al centro la parola magica cucù per restituire al piccolo pubblico le emozioni dell’assenza e le risate “del ritorno”. Un viaggio nell’universo della primissima infanzia dove genitori e bambini hanno raccontato i loro giochi quotidiani contribuendo a creare le idee e le emozioni che accompagnano lo spettacolo.
Infine venerdì 7 febbraio Giungla della compagnia Teatro D’Aosta, inserito nella sezione “Under18…e OVER” dedicata agli adolescenti, chiude il cartellone. Liberamente ispirato dal Libro della giungla di Kipling, lo spettacolo scritto da Roberto Anglisani e Maria Maglietta è un racconto che non lascia indifferenti e che si muove con impatto e forza come fosse un film d’avventura. Un allestimento sicuramente capace di coinvolgere e trasmettere emozioni agli adolescenti, ma non solo.
“Di Festa Teatrando” è una manifestazione ideata e organizzata da Nonsoloteatro con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Pinerolo e Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.
Info, costi e prenotazioni: www.nonsoloteatro.com