Enter your email Address

Loving the Alien. Festival del fantastico e della fantascienza – 17-19 settembre Torino, Mufant

0

LOVING THE ALIEN
Festival del fantastico e della fantascienza
17-19 settembre ore 11-19,30
Torino, Mufant e online sui canali social
Mostre
Women of Wonder – 18 settembre 2021 – 28 febbraio 2022
Simboli della trasformazione. Robot trasformabili dalla collezione Marzia Mastroianni – 19 settembre 2021 – 28 febbraio 2022

Il tema di quest’anno del festival è la parità di genere: dalla rappresentanza femminile nel mondo della cultura di oggi alla presenza delle donne nei fumetti, manga e serie televisive. Prendendo in prestito il titolo della canzone di David Bowie, l’evento è dedicato non solo agli alieni fantascientifici, ma anche a quelli simbolici, e a tutte le forme di alterità sulle quali è necessario portare l’attenzione.
Women of Wonder. Donne superpotenti
Aperta al pubblico da sabato 18 settembre alle 11 fino al 28 febbraio 2022, curata da Silvia Casolari e Davide Monopoli , è un viaggio alla scoperta delle principali supereroine dell’immaginario fantastico tra fumetti, cinema e serie tv. In esposizione le prime edizioni di fumetti, tavole originali, toys vintage, action figures, statue in scala 1:1, merchandising da collezione. Una parte importante del percorso è la “sezione Italia”, una sorta di mostra nella mostra curata dal fumettista e sceneggiatore Andrea Cavaletto. Si tratta di una personale di 15 tavole originali disegnate da David Messina, fumettista, che è stato il disegnatore italiano ufficiale di Wonder Woman e Catwoman per la DC Comics statunitense, insieme ad altre 10 tavole ispirate alla supereroina di Daniele Statella, Attila Schwanz, Cristiano Sartor, Barbara Astegiano, Cristiano Spadavecchia, Toni Viceconti, Claudio Montalbano, Massimiliano Bertolotti, Federica Di Meo, Elena Chiappini. David Messina incontrerà il pubblico sabato pomeriggio alle 17,30 con una performance di live drawing.
Simboli della trasformazione. Robot trasformabili dalla collezione Marzia Mastroianni
La seconda mostra in programma dal 19 settembre al 28 febbraio è un percorso dedicato al tema dei robot trasformabili di produzione giapponese. La mostra è dedicata alla celebre saga dei Transformers e delle loro evoluzioni, con una serie di pezzi di grande rarità e unicità prodotti dalle storiche case di produzione giapponesi come Takara e Tomy, fino a quelli della Hasbro.
Il festival è sostenuto dalla Città di Torino, Fondazione per la Cultura e da Compagnia di San Paolo attraverso il bando Space. È nato nell’ambito di uno dei progetti di inclusione sociale di Torino Social Innovation e concepito in partnership con la cooperativa sociale Altra Mente di Torino. Fa parte anche quest’anno della grande festa cittadina Torino a Cielo Aperto – Festival d’Estate 2021. Rai 4 è media partner dell’evento.
Info e programma completo: www.mufant.it

Comments are closed.

Exit mobile version