Enter your email Address

Altra versione dello stesso paesaggio. Personale di Arianna Arcara. Fino al 16 gennaio 2022 a Chiomonte

0

ALTRA VERSIONE DELLO STESSO PAESAGGIO
Personale di Arianna Arcara
Fino al 16 gennaio 2022
Chiomonte, Pinacoteca G. A. Levis

Aperta al pubblico il 16 ottobre e curata da Beatrice Zanelli, Ilaria Peretti (ARTECO) e Francesca Cirilli (JEST – spazio per la fotografia), la mostra è dedicata al progetto vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e ha inaugurato la serie di residenze d’artista a cura della Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte.
L’obiettivo è ospitare fotografi e artisti contemporanei, coinvolgendoli nella rilettura delle opere del paesaggista Giuseppe Augusto Levis – attivo durante i primi vent’anni del Novecento – e alimentando un confronto permanente con la Val di Susa: la sua natura, le sue tradizioni e le sue comunità, al fine di incrementare le collezioni civiche con un nucleo di opere contemporanee.
Arianna Arcara, membro del collettivo Cesura, porta avanti una pratica che indaga il significato e la forma sempre più mutevole dei “confini”, naturali, urbani e culturali innescando processi partecipativi che diventano parte dell’opera stessa. Nel dialogo, concreto e duraturo, attivato con la comunità valsusina ha cercato di delineare uno spaccato contemporaneo, sociale e paesaggistico del territorio per rappresentare ciò che lei stessa ha definito “un’altra versione dello stesso paesaggio”. I paesaggi e i ritratti di bambini, adolescenti e giovani adulti, restituiscono uno scenario comune ad altri contesti isolati, dove l’equilibrio tra un’eccessiva antropizzazione e l’ambiente naturale dà vita a forti contraddizioni e complessità. La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Altra versione dello stesso paesaggio edita da Cesura Publish, che sarà presentata in occasione dell’opening.
Il progetto espositivo di Arianna Arcara entra così in dialogo con le opere della Pinacoteca G.A. Levis che ha riaperto al pubblico lo scorso maggio, con una veste totalmente rinnovata, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Ospitata nelle splendide sale del cinquecentesco palazzo già Paleologo di Chiomonte, la Pinacoteca G.A. Levis accoglie un prezioso nucleo di opere, realizzate dall’artista chiomontino durante i primi vent’anni del Novecento, accanto alla neonata Collezione Etnografica.
Il museo nasce a seguito del lascito testamentario del pittore Giuseppe Augusto Levis al Comune di Chiomonte di un’ampia selezione delle sue opere destinandola a scopi educativi e sociali. Dal 1974 quattro sale dello storico palazzo della famiglia Levis sono adibite a sede espositiva e, con aperture variabili, gli spazi della Pinacoteca vengono riqualificati intorno all’inizio degli anni Novanta e aperti al pubblico regolarmente dal 2008 sotto la direzione di Paolo Nesta. Dal 2020 la curatela della Pinacoteca è affidata a Ersilia Rossini e Beatrice Zanelli di ARTECO, associazione che dal 2010 opera nel campo della formazione, della ricerca e della valorizzazione artistica, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni.
il ruolo centrale e inclusivo delle istituzioni culturali nell’impossibilità momentanea di grandi spostamenti ci invita a riprendere contatto con il patrimonio storico-artistico e paesaggistico che ci circonda, ponendosi come nodo strategico di circuiti di attrazione turistica tra memoria, tradizione, enogastronomia e attività in montagna.
Pinacoteca LevisVia Vittorio Emanuele II, 75 – Chiomonte (TO)
Orari novembre-aprile: feriali su appuntamento, sabato e domenica ore 15-18. Chiuso il martedì, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio. Ogni prima domenica del mese visita guidata ore 11-13
Aperture straordinarie: 8, 27, 29 dicembre ore 15-10, 6 e 7 gennaio 2022 ore 15-18
Biglietti: intero 3 euro, ridotto 1 euro, gratuito per studenti in visita con la classe, minori di 14 anni, disabili e un accompagnatore, residenti a Chiomonte, soci afferenti alle associazioni presenti a Chiomonte, giornalisti, guide turistiche abilitate, possessori carta Abbonamento Musei Torino Piemonte ed eventuali membri di istituzioni con le quali il museo attiva collaborazioni.
Info e prenotazioni: tel. 348 2794454, info.pinacotecalevis@gmail.com

Comments are closed.

Exit mobile version