Enter your email Address

Xenia Chamber Music Course e Incontri con la musica da camera – Val Chisone, 24-31 luglio

0

XXV XENIA CHAMBER MUSIC COURSE
22 luglio – 1 agosto, Pracatinat
INCONTRI CON LA MUSICA DA CAMERA 2022
24-31 luglio, Val Chisone

L’Associazione Ensemble Xenia, per il venticinquesimo anno consecutivo, organizza il Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco, un progetto formativo sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT. Il Corso Internazionale raduna ogni anno, tra i mesi di luglio e agosto, allievi provenienti da tutto il mondo.
Anche quest’anno il corso torna alla sua sede originaria nella frazione di Pracatinat (comune di Fenestrelle) e in particolare presso il Pracatinat Hotel & Restaurant da poco riaperto.
Nonostante la complicata situazione attuale a livello geopolitico, per 10 giorni i giovani musicisti avranno la possibilità di vivere a contatto con artisti di altissimo livello, confrontandosi insieme sia sul piano musicale che su quello umano. Negli anni il Corso ha ospitato alcuni dei maggiori protagonisti della scena musicale internazionale. Quest’anno oltre una trentina di allievi dai 14 ai 24 anni provenienti da tutta Italia, dalla Lituania, dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna parteciperà al corso assieme a docenti di fama internazionale provenienti da tutta Europa.
Grazie alla creazione di speciali borse di studio, prenderanno parte al Corso anche 5 studenti ucraini che, dopo aver lasciato il loro paese, vivono in Belgio, Germania e Italia.
Dal 24 al 31 luglio l’Associazione Xenia Ensemble propone Incontri con la Musica da Camera, la rassegna di concerti a ingresso libero realizzata in occasione dello Xenia Chamber Music Course per restituire alla Val Chisone l’atmosfera e i suoni del Corso. I concerti sono una eccezionale occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della scena internazionale della musica da camera e per lasciarsi coinvolgere dalla passione dei giovani talenti che ogni anno raggiungono da tutto il mondo il Corso Xenia per Giovani Strumentisti ad Arco.
La rassegna si è aperta con il concerto “Xenia and Friends” di domenica 17 luglio presso il Parco della Tesoriera. L’evento, inserito all’interno delle rassegne “Musica nel parco” ed “Evergreen Fest”, ha visto protagonista l’Ensemble Pracatinat, composto da ex studenti del Corso, ed è stato organizzato con il supporto del Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino.
Cinque gli appuntamenti in programma nel comune di Fenestrelle e nelle borgate di Pracatinat e Pequerel:
Domenica 24 luglio ore 17 – “25th Anniversary Maratona”, presso il Pracatinat Hotel&Restaurant. Seguirà apericena sulla terrazza del Pracatinat Hotel & Restaurant su prenotazione al numero 0121884884.
Venerdì 29 luglio ore 17 – Passeggiata nei Boschi di Pracatinat con i giovani allievi del corso.
Sabato 30 luglio
ore 16 – Passeggiata musicale nel Borgo di Fenestrelle con i giovani allievi del Corso. La passeggiata si svilupperà lungo le vie principali del paese con soste musicali nelle diverse piazzette e negli scorci più suggestivi.
Ore 21 – Concerto “Xenia&Friends” al Forte di Fenestrelle dove alcuni ospiti d’onore si uniscono al corpo docenti del Corso per festeggiare l’anniversario dei 25 anni del Corso.
Ultimo appuntamento al Pracatinat Hotel & Restaurant domenica 31 luglio alle 21 con il concerto finale degli allievi del corso.
Il repertorio, di stampo classico, comprenderà musiche di Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Haydn, Boccherini e molti altri.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.
La rassegna è realizzata dall’Associazione Ensemble Xenia con il patrocinio e il sostegno del Comune di Fenestrelle, con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT e in stretta collaborazione con il Pracatinat Hotel & Restaurant e la Pro loco di Fenestrelle.
Info: www.xeniacourse.com
Facebook e Instagram: Xenia Chamber Music Course

Comments are closed.

Exit mobile version