Enter your email Address

Floreal – 7, 8, 9 ottobre, Palazzina di Caccia di Stupinigi

0

FLOREAL
II edizione
7, 8 e 9 ottobre
Palazzina di Caccia di Stupinigi

Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo FLOREAL, in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre (9,30-19,30, biglietti 7 euro) presso la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, settecentesca residenza Sabauda Patrimonio Unesco situata alle porte di Torino.
Un vero e proprio Festival di tre giorni nel segno della sostenibilità e del rapporto tra piante e uomo, in cui la mostra mercato florovivaistica farà da colorata cornice a un ricco palinsesto culturale e di spettacoli che metterà al centro la Natura in tutte le sue forme: presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori, senza dimenticare un ampio spazio dedicato alla gastronomia, in compagnia delle eccellenze del gusto del territorio.
Grande attenzione, come da tradizione di FLOR e FLOReal, sarà dedicata ai più piccoli attraverso FLOR Edu, un ampio e variegato programma di laboratori che, attraverso la didattica e il gioco, vuole sensibilizzare le nuove generazioni sul mondo della Natura e le sue problematiche.
Non mancheranno aree dedicate all’artigianato di qualità, alla moda responsabile, all’arredo moderno per casa e giardino, mentre due giardini tematici temporanei arricchiranno di colori, profumi e benessere il Cortile d’Onore della Palazzina.
Ospite d’onore di questa seconda edizione di FLOReal sarà il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che in occasione del proprio centenario parteciperà in forze alla manifestazione con quattro stand dedicati e con l’organizzazione di incontri e laboratori per raccontarsi e guidare il visitatore alla scoperta dei segreti del Parco Nazionale più antico d’Italia.
Imponente sarà, come sempre, l’offerta dei migliori vivai italiani provenienti da tutto lo Stivale, dal Veneto alla Sicilia, dalla Lombardia alla Toscana, oltre naturalmente al Piemonte, con qualche ospite da fuori confine come la Slovenia. Un vero e proprio giro d’Italia greenper scoprire le migliori eccellenze stagionali dei vari territori, che inonderanno di profumi e colori gli scenografici giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Hisilicon Balong

Dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclamini, peperoncini di ogni genere, settembrini e rose rifiorenti; i caldi e vivaci colori autunnali saranno protagonisti anche nelle foglie di ortensie, aceri giapponesi e cornioli. Curiosando tra i banchi di FLOReal si potranno anche scovare begonie, rododendri, camelie e dalie, conifere rare, piante alpine, zucche, melograni e ulivi. Un insieme di proposte affascinanti e in certi casi sorprendenti per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi e balconi e stuzzicare la curiosità degli esperti di giardinaggio e di tutti gli appassionati che stanno affinando il loro pollice verde.
A impreziosire ulteriormente la proposta florovivaistica di FLOReal saranno due giardini tematici temporanei, installati presso il Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi e pensati per far vivere ai visitatori delle vere e proprie esperienze nel segno della scoperta e del benessere.
Il giardino terapeutico per l’ansia e la depressione, ad opera degli architetti paesaggisti Arianna Tomatis e Andrea Mati, è un cammino terapeutico che porta il visitatore a connettersi con la vegetazione e i materiali naturali. Un percorso multisensoriale attraverso diverse stanze in cui tutti i sensi, dal tatto alla vista, dall’olfatto al gusto fino all’udito, vengono stimolati grazie alle proprietà benefiche dei fiori e delle piante.
Un giardino che si mangia è invece il giardino temporaneo ideato dal progettista Giuseppe Ripepi di Papavero Rosso, fresco del successo ottenuto con i suoi orti realizzati a Terra Madre, il Salone del Gusto di Torino appena trascorso. Il giardino propone un connubio tra piante insolite e le diverse tipologie di essenze edibili seguendo i principi della “Food Forest” in un approccio realistico. Si possono ammirare piante da frutta di sua produzione, arbusti insoliti, aromatiche, fino alle più classiche o curiose colture da orto come la pera volpina dai piccoli frutti che dopo cottura diventano dolci come caramelle, lo zenzero myoga e il sambuco Haschberg dai grandi frutti.
Info: www.orticolapiemonte.it

Comments are closed.

Exit mobile version