MIRABILIA e Mirabilia on the Road
International Circus & Performing Arts Festival
27ª edizione – Water of Love
8 luglio – 3 settembre
Cuneo
Dopo due anni di edizioni contingentate e la scorsa che ha rappresentato la grande ripartenza è tempo di tornare fortemente a pensare al futuro: alla sostenibilità ambientale, all’inclusione, alla parità di genere e a tutto ciò che ciascuno di noi nel suo piccolo, attraverso il proprio agire, può fare per avere oggi una Terra e un mondo migliore e per lasciare un pianeta vivibile alle future generazioni.
Water of Love (Acqua dell’Amore) è la traccia numero due dell’album di debutto che nel 1978 pubblicavano i Dire Straits ed è il titolo della prossima edizione di Mirabilia. Acqua e Amore, beni necessari, indispensabili per la vita umana. Beni da proteggere, accudire, preservare. Beni che possono e devono essere accessibili a tutti, che vanno difesi, tutelati ma anche festeggiati, condivisi, celebrati.
Ma Mirabilia non è un solo festival. È un incontro estremamente complesso e vario di progetti, azioni, programmazioni, quasi un insieme di festival, uno diverso dall’altro, che accadono nello stesso momento, in modo collegato e coerente, complementari e insieme alternativi, variegati e insieme parte di un unicum. 52 diverse location su 5 comuni, una moltitudine di linguaggi artistici, di livelli di programmazione che spaziano dai linguaggi popolari a quelli di ricerca, eventi enormi affiancati da spettacoli intimi per poche persone alla volta, programmazione nei teatri e “invasione” e appropriazione dello spazio pubblico, vetrine internazionali a cui accorrono operatori di settore da tutto il mondo, convegni, incontri, residenze artistiche, concerti… insomma, un vero e proprio fiume di progettualità, che scorre man mano “On the Road” durante l’estate attraverso il territorio cuneese, fino ad arrivare alla grande tappa finale, “The Festival”.
L’edizione 2023 presenta un cartellone estremamente ricco: percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts, spettacoli partecipativi, itineranti, intimi, site specific, di ricerca e molto altro, in un mosaico dove i linguaggi si mescolano, generi e stili si destrutturano, dove teatro fisico e teatro di ricerca, danza contemporanea e giovani produzioni di circo emergente, teatro di parola e circo di tradizione non solo si avvicendano, ma si conoscono e confrontano costruttivamente e la transdisciplinarietà di generi diventa bandiera di nuovi linguaggi possibili e da esplorare.
Mirabilia è sempre più orientato ad abbattere barriere e divisioni, e lo fa attraverso spettacoli pensati in chiave internazionale, oltre a tenere alta l’attenzione all’accessibilità dei luoghi delle rappresentazioni, cercando di ridurre il più possibile le barriere architettoniche; un festival capace di consigliare, incuriosire, suggerire, ma mai imporre: ogni spettatore potrà come sempre vivere il proprio Mirabilia, in un percorso di spettacoli che “disegnerà” in base ai propri interessi o percorrerà facendosi guidare semplicemente dall’applauso che proviene da una piazza o dalle risate che fuoriescono da un cortile.
Mirabilia è festival di programmazione ed è soprattutto una vetrina dove artisti e programmatori si incontrano, ma è anche Festival di creazione che accoglie durante il corso dell’anno, a Busca, in Residenza artistica compagnie e artisti che intendono sviluppare nuovi progetti di spettacolo.
Un cerchio dunque, che parte dal sostegno alla produzione, continua nella programmazione e arriva alla diffusione.
8 luglio, Cuneo – grande evento
Sabato 8 luglio alle ore 21:30, primo appuntamento in programma a Cuneo, realizzato grazie alla collaborazione fra il Rondò dei Talenti. Attraverso questa preziosa sinergia la città accoglierà nella centralissima Piazza Galimberti un vero e proprio evento di Teatro urbano monumentale, programmato per la prima volta in Italia nella sua versione completa: si tratta di MU | Cinématiques del Fluidespresentato dai francesi della Compagnia Transe Express, uno spettacolo in cui musica, immagini, virtuosismi fisici e tecnici fanno volare il cuore e impazzire lo sguardo. La straordinaria performance degli artisti francesi sarà anche anticipata da momenti musicali conFantomatikorchestra tour 2023
23 luglio, Savigliano – Mirabilia on the Road
Mirabilia On the Road parte con una giornata a Savigliano nei suggestivi spazi del Museo Ferroviario Piemontese con il Microcirco, The Clown Angels e con Giulio Lanzafame che presenta Yes Land, uno spettacolo di circo contemporaneo.
28-30 luglio, Alba – Mirabilia on the Road
Nello spazio del grande Cortile della Maddalena, tutto dedicato al Festival, la danza “occuperà” il Museo Civico. Presenza fissa per tutte le giornate sarà di nuovo il Microcirco con il Paese dei Balocchi.
Apertura il 28 luglio con la Compagnia Gandini e gli artisti internazionali dal Regno Unito Patfield & Triguero che presentano Gibbon. Nei giorni a seguire l’installazione interattiva di Teatro Necessario che presenta la Dinamica del Controvento e ancora il Circo del duo CarpaDiem. Per la danza lo spettacolo itinerante del collettivo di AZIONIfuoriPOSTO composto da danzatori e musicisti interagiscono con gli oggetti, le architetture e le persone che incontrano coinvolgendo direttamente gli spettatori e costringendo chi li segue ad orientarsi, prendere una posizione e collocarsi nello spazio pubblico. E ancora, la Compagnia del Buco con Doors uno spettacolo di clownerie, selezionato per i Mirabilia Award 2023. Per il circo sarà il geniale spettacolo Clown in Libertà di Teatro necessario a chiudere la tappa albese.
10-11 agosto, Vernante – Mirabilia on the Road
Il cartellone del mese di agosto si apre il 10 con il ritorno della Compagnia del Buco e l’11 con Yes Land di Giulio Lanzafame.
25-27 agosto, Busca – Mirabilia on the Road
Si prosegue a Busca con un cartellone ricco e variegato, a partire dal progetto Antilia (che è anche, pare, il nome antico della città di Busca) con una programmazione con più repliche di spettacoli di circo e teatro di strada durante tutti i giorni della tappa del Festival che include Happy Hoop di Silvia Martini, Hanger di Mario Levi, Yes Land e Tra le Scatole di Giulio Lanzafame e infine la Dama Demodé di Silvia Martini e Mario Levis. Molti anche quest’anno gli spettacoli che sono stati negli scorsi anni a Busca, fra cui il bellissimo Feliciadella Compagnia Quintoequilibrio (Residenza 2022). Altra nota di rilievo, il ritorno del francese Petit Monsieur, con Deux Secondes, giocosa esplorazione dei tempi moderni, mitico spettacolo già ospitato a Mirabilia, e presentato nei talent show televisivi di tutto il mondo. Prismadanza porterà due esplosivi spettacoli di musica performance e danza, Prismabanda Street Band e Calidè i custodi delle fiamme.
In tutte le giornate, nei giardini comunali, per i più piccoli, Il Microcirco con il Paese dei Balocchi mentre Coorpi, nella sala incontri del teatro proporrà i suoi video di La Danza in un Minuto.
Mirabilia – Cuneo, 30 agosto-3 settembre
La città di Cuneo sarà nuovamente il cuore di Mirabilia con un ricchissimo cartellone e numerose eccellenze artistiche, di cui molte internazionali, programmate per la 27ª edizione del festival.
Si parte con l’inaugurazione, al Teatro Toselli il 30 agosto, con il portoghese Leonardo Ferreira che presenta Frequência uno spettacolo di grande impatto emotivo che, attraverso le acrobazie, parla di immortalità.
Molta della programmazione darà spazio al Circo Contemporaneo attraverso il Clown Teatrale portatore di emozione, amore, tristezza, riflessione e allegria.
Anche il teatro avrà uno spazio importante nella programmazione di Mirabilia che accoglierà durante il Festival due grandi autobus-teatro: i Teatri Mobili, della Compagnia italiana Girovago e Rondella, saranno infatti parcheggiati in Piazza Foro Boario, invitando il pubblico ad entrare all’interno per scoprire un mondo sorprendente.
Ricca anche la programmazione di danza con la Compagnia EgriBiancoDanza diretta dal coreografo Raphael Bianco.
Molte anche quest’anno le partnership del Festival fra cui la nuova collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino che sarà a Mirabilia ‘23 con due distinti progetti, per condividere formazione e ricerca accademica anche con coloro che non hanno con l’Università relazioni di studio o lavoro attraverso progetti di ricerca e sperimentazione.
La collaborazione fra Mirabilia e il SAICuneo, Sistema Accoglienza Integrazione, che rappresenta la rete degli Enti locali che promuovono e realizzano progetti di accoglienza integrata e diffusa a favore di persone titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo.
La consolidata e preziosa collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo porterà al Festival 2023 sei imperdibili proposte di Danza e di Circo, fra cui il nuovo spettacolo della Compagnia Tecnologia Filosofica, Eco dal Mondo.
I progetti di video-danza La Danza in 1 minuto proposti dall’Associazione COORPI saranno visibili presso la Segreteria del Festival.
Molte le collaborazioni con realtà territoriali quali, fra le molte, quella con il Quartiere Cuneo Centro per il progetto Diagonale, Cuneo Centro Storico, con Cuneo Illuminata, il Festival Cunicoli, la Compagnia teatrale Il Melarancio, con il NUoVO nuovo spazio per sport e cultura a Cuneo, con l’Associazione presieduta dall’allenatore ed ex atleta italiano Liano Petrelli, con il campeggio di Cuneo (Camping La Bisalta) luogo caro a tanti cuneesi che quest’anno festeggia il suo cinquantesimo compleanno.
Come sempre il Festival affiancherà proposte gratuite per il pubblico a spettacoli a biglietto.
Info e programma dettagliato: www.festivalmirabilia.it – App www.standapp.cloud