TONES TEATRO NATURA
StraborDante – A Night at the Opera – NexTones
8 luglio – 3 settembre
Il programma 2023 di Tones Teatro Natura prosegue sabato 8 luglio con StraborDante. Viaggio in nove tappe nell’Inferno di Dante, un viaggio musicale tra jazz, rock e noise che rilegge l’immaginario dantesco in chiave contemporanea: uno spettacolo multimediale costruito sulle visioni dell’artista Francesco Lopergolo, le musiche di XY Quartet e la performance di una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio, John De Leo. Nelle nove tappe di StraborDante prendono vita gli incontri, i dialoghi, le suggestioni, le allegorie e le straordinarie invenzioni che popolano il cantico più evocativo della Divina Commedia. A dare vita al ricco immaginario dell’Inferno è il sound XYQuartet.
Interprete dei testi e dell’originale drammaturgia di Vincenzo De Vivo è John De Leo, artista eclettico e versatile, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio, insieme ad una straordinaria presenza scenica. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a domenica 9 luglio. In caso di maltempo persistente, i biglietti verranno rimborsati.
Sabato 15 luglio è in programma A night at the Opera, un nuovo straordinario show con la regia di Alessandra Premoli e le scenografie immersive firmate da Stefano Di Buduo (già autore delle videoproiezioni spettacolari di Aida e No Gravity Show), che conquisterà il pubblico più affezionato (e non solo) del festival Tones on the Stones, che per ben 15 edizioni ha presentato le più affascinanti produzioni di opera contemporanea, parte fondante della propria identità. Ad esibirsi sarà l’Orchestra A. Vivaldi diretta da Manuela Ranno ed eseguiranno musiche di Vivaldi, Haendel, Mozart, Rossini, Bellini, Verdi, Puccini, Dvorak, Delibes, Mascagni, Strauss: i maestri saranno accompagnati dalle danze spettacolari della Compagnia di danza area e acrobatica ResExtensa e dalle voci di Maddalena Calderoni (soprano), Solomia Lukyanets (soprano), Sofio Janelidze (mezzosoprano), Davide Ryu (tenore),Ettore Agati (controtenore) e Davide Procaccini (basso). In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a domenica 16 luglio. In caso di maltempo persistente, i biglietti verranno rimborsati.
Nextones
Dal 20 al 23 luglio Tones Teatro Natura si trasforma in un vero e proprio portale verso altri mondi con la decima edizione di Nextones,festival internazionale di musica, arti audiovisive e ricerca, (curato da Threes Productions in coproduzione con Fondazione Tones on the Stones). Taglio del nastro giovedì 20 luglio nello stupefacente scenario degli Orridi di Uriezzo, un complesso di gole e canyon scolpiti dalla natura nel corso dei millenni. Ad aprire le cerimonie sarà lo speciale live di Hatis Noit, già sold out, artista e cantante giapponese artefice di una musica profondamente emotiva ma al tempo stesso d’avanguardia.
Venerdì 21 il festival esplora i territori della danza contemporanea con il visionario artista svedese Pontus Lidberg, coreografo, regista e danzatore, che insieme al danzatore Paulo Arrais presenta un estratto del nuovo lavoro destinato alla Biennale Danza 2023 in una versione site specific, esibendosi ben due volte nell’arco della serata.
Sabato 22 è la volta del dj set di Gangs of Ducks Soundsystem per celebrare i dieci anni della label torinese, seguito dal live di Holy Tongue, il progetto della percussionista Valentina Magaletti con il producer Al Wootton e il polistrumentista, compositore e artista giapponese Susumu Mukai, dal dj e producer torinese Stenny e nelle intersezioni fra performance, musica, video e fotografia si muoveNajaaraq Vestbirk meglio nota come Courtesy, artista e dj danese che vive fra Copenaghen e Berlino. La terza giornata si prolunga lungo il corso della notte con il dj set dell’artista polacca VTSS, al secolo Martyna Maja, uno dei nomi più promettenti per il futuro della techno.
Domenica 23 luglio si chiude con un dj set di Buka che andrà avanti tutto il giorno negli spazi di Villa Caselli a Masera.
Terminato Nextones, Tones Teatro Natura ospita venerdì 28 luglio il concerto della CM Orchestra con la partecipazione di Mario Biondi nelle vesti di ospite d’onore, mentre dal 2 al 5 agosto si rinnova l’appuntamento con Awareness Campus, il seminario centrato sulla cura e il benessere delle persone tenuto da Gabriele Vacis.
La stagione 2023 si chiude con la terza edizione del festival dedicato alla cultura della montagna Campo Base che si svolgerà quest’anno dall’1 al 3 settembre.
Info e programmi dettagliati: www.tonesteatronatura.com