LeggerMente
Una kermesse di musica, teatro, danza
Sabato 14 Dicembre ore 21
Pinerolo, Teatro Sociale (Piazza Vittorio Veneto 24)
Il 14 dicembre 2024, alle ore 21.00, il Teatro Sociale di Pinerolo ospiterà “LeggerMente”, una kermesse artistica che intreccia musica, teatro e danza in uno spettacolo unico e coinvolgente.
Il tema centrale? La leggerezza. Attraverso parole, musica, immagini e movimento, lo spettacolo esplora la leggerezza come condizione fisica e dell’anima: una qualità capace di offrire sollievo dai pesi della quotidianità e di stimolare riflessioni profonde. “LeggerMente” propone un viaggio in cinque quadri narrativi, introdotti da letture, per raccontare un progetto che unisce competenze artistiche e umane, coinvolgendo persone con diverse abilità in un’esperienza di integrazione e partecipazione condivisa.
Non si tratta semplicemente di inclusione, ma di un vero percorso di vicinanza, dove abilità, emozioni e obiettivi si fondono in un’unica narrazione corale.
Un progetto corale, un’esperienza di comunità
Lo spettacolo è organizzato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pinerolo insieme all’Istituto Civico Musicale ‘A. Corelli’, al C.I.S.S. Pinerolo, alla Cooperativa Coesa, SAT Diaconia Valdese, alla Comunità Uliveto, alla Comunità Mauriziana, alla Cooperativa Il Punto, alla Cooperativa Carabattola, alla Cooperativa Tarta Volante, alla Compagnia Teatrale ‘Centri-Fugati’, alla Scuola Comunale di Danza, al Liceo Scientifico ‘M. Curie’.
Le persone coinvolte partecipano attivamente a tutte le fasi della serata, dall’accoglienza del pubblico alla performance finale. Gli enti hanno collaborato in sinergia, nell’intento di integrare abilità e competenze già in essere con altre in evoluzione, nella costruzione di un unicum artistico finale che possa trasformarsi in un’opportunità di future condivisioni.
Ingresso e prenotazioni – L’ingresso è a offerta libera, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a questo link