XMAS COMICS&GAMES
10ª edizione – Cosmic Passion
14 e 15 dicembre 2024
Torino, Oval – Lingotto Fiere
È tutto pronto per la decima edizione di Xmas Comics&Games: il 14 e 15 dicembre 2024 l’Oval – Lingotto Fiere di Torino ospita la grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema.
Nato nel 2014 come evento di una sola giornata riservato al solo mondo cosplay, Xmas Comics si è consolidato negli anni come l’edizione invernale Torino Comics, arrivando nel 2022 a conquistare l’Oval e raggiungendo la cifra record di 25.000 visitatori nel 2023.
L’Oval ospita un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi; un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi; un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke; uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo; numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay; e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.
Cosmic Passion è il tema della decima edizione di Xmas Comics.
Il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal fumettista Lorenzo Pastrovicchio in collaborazione con Luca Merli, è il racconto illustrato di questa grande passione universale. In un futuro immaginifico la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, diventa un pianeta vivo, cuore pulsante di un universo sconfinato. Come un faro che brilla tra le stelle, La Mole irradia raggi di luce che attraversano lo spazio, invitando tutti a unirsi alla grande festa natalizia. Xmas Comics diventa così il punto di incontro di diversi universi creativi, ognuno unico e straordinario: dal fumetto ai videogames, dai videogiochi al cosplay. Le navicelle spaziali convergono verso la Mole attratti da un evento epico in cui creature provenienti da ogni angolo dell’universo si ritrovano, accomunati da una passione cosmica, universale. La decima edizione di Xmas Comics vuole dunque celebrare l’arte di raccontare storie, creare mondi e far vivere emozioni uniche.
A Xmas Comics si festeggiano gli anniversari di due celebri personaggi del fumetto italiano. Compie 30 anni Sprayliz, il personaggio creato da Luca Enoch per la rivista Intrepido e pubblicato su albo per la prima volta nel 1994.
20 candeline per Lucrezia, personaggio creato da Silvia Ziche e comparso per la prima volta nel fumetto del 2004 Amore mio.
In occasione dei due anniversari, Xmas Comics e Poste Italiane hanno organizzato due annulli postali e un cofanetto speciale con quattro cartoline per ognuno dei due personaggi. L’annullo filatelico dedicato a Lucrezia è in programma durante l’opening di sabato 14 alle ore 10.30, mentre quello dedicato a Sprayliz è domenica 15 alle 11 allo stand Poste italiane.
Fumettisti, illustratori ed editori sono il cuore della manifestazione torinese: sono presenti all’Oval più di 50 autori italiani del mondo della nona arte, che sono a disposizione del pubblico per sketch e disegni personalizzati, oltre che protagonisti di conferenze e incontri.
L’evento torinese si conferma uno dei più importanti momenti di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. In programma i cosplay contest, con centinaia di partecipanti ogni anno, con varie categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio.
A Xmas Comics tornano anche gli appuntamenti con il Karaoke e il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio.
Torna la Zona Rossa, l’area riservata ad un pubblico maggiorenne dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità, allestita in collaborazione con Mysecretcase e Mysecretcase Orgasmeria.
In esposizione, anche quest’anno, la mostra di grandi autori italiani e giapponesi che si sono cimentati nella produzione erotica, a cura di Xmas Comics.