Enter your email Address

EMANUELE LUZZATI. Illustrazioni e ceramiche – Fino al 20 aprile 2017 a Conzano

0

EMANUELE LUZZATI
illustrazioni e ceramiche
Conzano, Villa Vidua
fino al 30 aprile 2017

Conzano celebra, all’interno dell’iniziativa “Giorno per giorno, mese per mese, anno per anno”, il concittadino onorario Emanuele Luzzati a dieci anni dalla sua scomparsa.
Luzzati è infatti mancato a Genova, sua città natale, nel gennaio 2007.
La mostra è organizzata dal Comune di Conzano in collaborazione con “Il tondo” di Celle Ligure (laboratorio del ceramista Marcello Mannuzza) con il Museo Luzzati di Genova e con la Libreria Labirinto di Casale Monferrato, unitamente alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato e il Comune di Moncalvo.
Un centinaio gli oggetti esposti, in particolare opere di ceramica, tra cui alcuni esemplari di premi realizzati dal grande scenografo e illustratore, oltre ad illustrazioni: quadri, disegni, litografie, serigrafie e pubblicazioni, quest’ultime provenienti dalla collezione di Emanuele Demaria, sindaco di Conzano.
Molto conosciuta e popolare l’opera del Luzzati scenografo e altrettanto nota e importante è stata la sua attività di illustratore di libri per l’infanzia e per adulti, ma la sua arte si è espressa anche nelle arti applicate e un posto di rilievo è occupato dagli oggetti in ceramica.
La mostra conzanese raccoglie parte del lavoro dell’artista, esponendo ceramiche realizzate dagli anni ’90 del Novecento sino al 2007.
Tra i premi presenti in mostra si segnalano l’Ubu Re per registi e attori, il premio Bruno Raschi per giornalisti sportivi, il premio Porta Siberia per quelle personalità che si sono distinte in ambito culturale e il premio del Festival ebraico OYOYOY di Casale Monferrato.
Marcello Mannuzza è il maestro ceramista che ha lavorato per 25 anni con il grande artista. “Un incontro, spiega, avvenuto nel 1982 per merito di Umberto Piombino, scultore e maestro ceramista, grande amico di Lele, che riavvicinò Luzzati alla ceramica, tecnica artistica con cui si era applicato dagli anni ’50 agli anni ’70 per poi abbandonarla. Fu un ritorno proficuo, come è ben evidenziato nella mostra conzanese”.
Orario: Domenica e festivi (inclusi Pasqua e Pasquetta) ore 10-12, 15:30-19, in altri orari su appuntamento contattando il Comune (tel. 0142 925132)
Info: www.comune.conzano.al.it

Comments are closed.

Exit mobile version