Enter your email Address

Il peso e la sua leggerezza: personale di Carin Grudda – Pinerolo, 7 settembre-15 ottobre

0

IL PESO E LA SUA LEGGEREZZA
Personale di Carin Grudda
7 Settembre – 15 Ottobre 2017
Pinerolo, Galleria Losano

Dopo la pausa estiva inaugura giovedì 7 settembre presso la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura la nuova mostra dal titolo: “Il peso e la sua leggerezza”, una personale dell’artista tedesca Carin Grudda, dove verranno esposti una selezione di dipinti, grafiche e sculture, della recente produzione artistica. Si tratta di particolari opere dipinte su tele a strappo, oltre ai suoi caratteristici “legni bruciati” che si offriranno da quinta per la presentazione degli ultimi bronzi raffiguranti fantastici personaggi nella favolistica e avvincente narrazione che caratterizza l’artista di Kassel.
In occasione della 40ª+1 Rassegna dell’Artigiano Pinerolese prenderà vita il nuovo e ambizioso appuntamento culturale della città, con l’edizione “Zero” della Biennale di Scultura Città di Pinerolo. Un evento organizzato dal Comune di Pinerolo in collaborazione con la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, che si propone di far scoprire il centro storico attraverso itinerari ed installazioni urbane di arte contemporanea. Grandi sculture per le vie del centro storico fruibili a tutti per dare espressione e visibilità all’emozione ed alla magia dell’arte, che resteranno in città per qualche mese regalandoci una nuova visione sul futuro.
La mostra cercherà di sorprendere il visitatore cercando di rispondere al quesito presente nel testo di presentazione della mostra: Quanto pesa la scultura di Papagena fusa in bronzo?
Centinaia e centinaia di chili. Eppure è leggerissima, sembra addirittura volare.
Questa è la magia di Carin Grudda, utilizzare materiali densi e massicci, o segnati dall’usura e dal tempo per dare vita a creature nuove, che si muovono leggere e libere e portano al mondo la loro bellezza, la loro innocenza, il loro cuore.
Metafora potente della nostra esistenza in cui le cose più profonde, più serie, più pesanti, possono essere espresse nella loro essenza più vera solo attraverso la leggerezza.
Leggerezza che però sa anche farsi forza, quando le forme si accrescono e si fanno grandi per sostenere l’abbraccio dei bambini, che riconoscono l’anima di queste creature e le abbracciano, le accarezzano, le cavalcano, si appoggiano a loro… a Pegasus, Blau Miao, Papaghena.
Quest’ultima poi ha occhi e naso, ma niente bocca. La sua voce è affidata al canto dell’uccello posato sul suo capo e a quello, più minuto, appollaiato sul piede. Per Carin questi animali belli ed eleganti non sono che piccoli angeli, cantori di cose celesti, dal cielo alla terra, dai piedi alla testa.
Galleria LOSANO Associazione Arte e Cultura – Via Savoia, 33 Pinerolo
Orario: Feriali ore 16-19, sabato e domenica ore 10-12, 16-19, lunedì chiuso
Info: tel. 0121 74059

Comments are closed.

Exit mobile version