Enter your email Address

Lucio Fontana e l’annullamento della pittura. Cherasco, 14 ottobre 2017-14 gennaio 2018

0

LUCIO FONTANA E L’ANNULLAMENTO DELLA PITTURA
dal Gruppo Zero all’arte analitica
14 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018
Cherasco, Palazzo Salmatoris

Cherasco dedica un’importante mostra a Lucio Fontana, celebre a livello mondiale per i suoi Tagli e per i Concetti spaziali.
L’artista, protagonista di una radicale e fondamentale innovazione artistica, si allontanò dalla tradizione pittorica precedente attraverso scelte totalmente nuove, quali l’uso del monocromo e di materiali come vetro, plexiglass e acciaio scelti per esaltare la luce, il movimento e il cambiamento nel concetto di spazio.

Lucio Fontana, Buchi Bianchi

Ai circa venti capolavori di Fontana in esposizione si affiancheranno altre ottanta opere di una quarantina di artisti (fra i quali Piero Manzoni, Agostino Bonalumi, Guenther Uecker, Otto Piene, Heinz Mack, Adolf Luther, Paolo Scheggi, Dadamaino, Enrico Castellani) che permetteranno di documentare, per la prima volta in Piemonte, la straordinaria avventura artistica del Gruppo Zero, movimento nato in Germania alla fine degli anni Cinquanta del Novecento e poi diffusosi in tutto il mondo nel segno di una rottura definitiva con i dogmi della pittura, alla ricerca di una nuova libertà creativa. Le opere esposte, provenienti da collezioni private e da gallerie di respiro internazionale, consentiranno di rivivere il clima di ricerca artistica che pervase quegli anni e di coglierne in modo naturale gli assunti teorici.
Chiuderà il percorso una sezione dedicata agli esiti più recenti della “Pittura non pittura”, quasi fino al contemporaneo.
L’esposizione, promossa da Regione Piemonte, Città di Cherasco e Associazione Cherasco Eventi, è curata da Cinzia Tesio con la collaborazione di Riccardo Gattolin e la direzione tecnica di Maurizio Colombo. In catalogo testi di Cinzia Tesio, Paolo Turati, Dario Lorenzati, Rino Tacchella, Monica Naso.
Palazzo Salmatoris, – via Vittorio Emanuele 31, Cherasco
Orario: da mercoledì a domenica ore 9:30-12:30, 15-19
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro (da 12 a 18 anni, over 65, studenti universitari e gruppi di almeno 15 persone); gratuito per scolaresche su prenotazione con visita assistita (costo guida € 30 a gruppo)
Info: tel. 0172 427089/427050, www.luciofontanacherasco.com

Comments are closed.

Exit mobile version