Enter your email Address

Lo Schiaccianoci – Venerdì 2 marzo alla Lavanderia a Vapore

0

LO SCHIACCIANOCI
Rassegna Together We Dance 201718
venerdì 2 marzo ore 21
Collegno, Lavanderia a vapore

Sentendo nominare Lo Schiaccianoci, il celeberrimo balletto ispirato ad un racconto di Hoffmann, l’immaginario collettivo si riempie di fiocchi di neve e regali di Natale, epiche battaglie tra topi e soldatini, personaggi ammalianti dai sapori esotici. Un mondo favolistico che prende vita tra le note travolgenti e indimenticabili dell’opera di Tchaikovsky.
Tommaso Monza, artista residente lo scorso anno a Collegno, presenta il 2 marzo la versione finale dello spettacolo Lo Schiaccianoci, dopo il debutto al Festival Oriente Occidente di Rovereto nell’autunno scorso. La compagnia Natiscalzi DT parte dal libretto originale per reinventarne il racconto, proponendo un tuffo tra desideri e memorie, dando vita ad un mondo vero e onirico al tempo stesso, tragicamente comico, paradossalmente sincero, dove i sogni tornano a bussare alla porta del presente fino a farci credere che siano divenuti reali. I danzatori si ritrovano così davanti ad un proprio sé riflesso: un invito a ricordare chi sono stati e chi immaginavano di diventare.
Alle ore 20, nel foyer, la Scuola dello Spettatore con Alessandro Pontremoli introduce alla visione dello spettacolo. L’appuntamento sarà scandito dalla partecipazione di Erika di Crescenzo di Workspace Ricerca X, unito all’accompagnamento della fisarmonicista Norina Liccardo. Nel foyer del teatro verranno inoltre proiettate alcune illustrazioni, frutto di uno dei laboratori di Convergenze Creative 3.0, progetto di audience development di Piemonte dal Vivo attivato lo scorso anno proprio con Tommaso Monza (ai tempi in residenza alla Lavanderia a Vapore). Le illustrazioni nascono dall’osservazione del processo creativo di Lo Schiaccianoci da parte di Arianna Perrone, ex allieva della Scuola Holden, che ne ha prodotto i testi; successivamente illustrati con la tecnica del fumetto dagli studenti dell’Accademia Albertina di Torino, seguiti dal professor Pierpaolo Rovero.
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo 51, Collegno
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Info: tel. 011 4322902, www.piemontedalvivo.it

Comments are closed.

Exit mobile version