Enter your email Address

Lo sguardo sui Sacri Monti – 18 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019, Sala Mostre regioen Piemonte

0

LO SGUARDO SUI SACRI MONTI. I NOVE SACRI MONTI PREALPINI
Fotografie di Marco Beck Peccoz
18 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019
Torino, Sala Mostre Palazzo Regione Piemonte

Una mostra di 57 pannelli con immagini fotografiche, unite a presentazioni storico-artistiche, che raccontano i nove Sacri Monti prealpini. L’iniziativa fa parte di un progetto editoriale avviato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte per la realizzazione di un volume fotografico, con funzione divulgativa, composto da scatti dello stesso autore.
Marco Beck Peccoz, (Torino, 1968) vive a Milano e dal 1991 lavora come fotografo free-lance per gruppi editoriali italiani e stranieri, compiendo reportage di viaggio, ritratti, fotografie, d’architettura, vita quotidiana, avvenimenti sportivi, culturali, musicali e pubblicità. Ha pubblicato vari libri sul territorio italiano e ritrae “on location” manager di importanti imprese italiane.
Le immagini fotografiche che Peccoz propone nella mostra sono scorci architettonici e vedute paesaggistiche suggestive per “raccontare” in maniera semplice, senza pretese scientifico-documentaristiche, ciò che ha reso i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sito seriale Unesco.
Le foto, dedicate a tutti e nove i Sacri Monti, sono coinvolgenti e vogliono suscitare il lato più emotivo dei visitatori, portandoli ad innamorarsi del loro Patrimonio culturale. Luoghi carichi di storia, arte e spiritualità che, attraverso la bellezza e la gradevolezza delle architetture, delle cappelle e dei loro manufatti artistici, affreschi e statue, si integrano perfettamente nel contesto naturalistico e paesaggistico di colline, boschi e laghi.
La mostra è nata da un progetto di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e Parrocchia di Santa Maria del Monte in Varese ed è stata realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia e alla collaborazione di Regione Piemonte.
Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte piazza Castello 165, Torino
Orariotutti i giorni ore 10-18. Chiuso 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio
Ingresso gratuito

Comments are closed.

Exit mobile version