Enter your email Address

Premio Pasticceria Giovani. Ispirare i giovani a pensare e agire in grande – il 5 e 6 marzo al Colombatto

0

PREMIO PASTICCERIA GIOVANI – I edizione
Ispirare i giovani a sognare – e ad agire! – in grande
5 e 6 marzo 2018, Torino
Istituto “G. Colombatto” 

Lunedì 5 e martedì 6 marzo 2017 il concorso nazionale di Pasticceria organizzato dall’Associazione Pièce e riservato agli allievi di scuole alberghiere e istituti professionali porterà a Torino studenti da tutta Italia che si metteranno alla prova sotto gli occhi di una giuria di professionisti di altissimo livello che non si limiteranno a valutare i loro lavori ma sapranno incoraggiarli, consigliarli e fare della gara un momento di alta formazione, oltre che di competizione.
La risposta da parte di partecipanti, professionisti e sponsor è stata, come sempre, eccellente: sono ben quindici gli ammessi alla gara, che prevede due prove molto impegnative: la preparazione di una torta con base di pasta sfoglia e la decorazione manuale di una colomba pasquale, che include anche l’esecuzione di una scritta a cornetto, in omaggio alla tradizione della decorazione all’italiana.
Coordinata dal Direttore Tecnico Alessandro Dalmasso e dal Commissario di Gara Alessandro Racca, lavorerà una giuria costituita da Mattia Cortinovis, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, vale a dire il team che rappresenterà l’Italia alla Coupe du Monde de la Patissérie 2019 (e di cui Dalmasso è coach); da Armando Palmieri e da due componenti del Collettivo Pass 121, Domenico Di Clemente e Mario Peqini.
Tutto questo è reso possibile dal supporto fattivo dei partner, che hanno saputo cogliere lo scopo e il senso profondo del Premio: contribuire alla formazione dei futuri professionisti e mettere a contatto mondo della scuola e del lavoro. La collaborazione di aziende leader dei rispettivi settori non solo ne sostiene materialmente l’organizzazione, ma ha messo a disposizione dei vincitori e delle rispettive scuole premi di grande valore che consistono in opportunità formative importanti per i primi e preziose attrezzature e forniture per le seconde.
L’intera manifestazione si terrà in un contesto scolastico: infatti, non solo la gara, ma anche la premiazione dei vincitori e la Masterclass che chiuderà la due-giorni si svolgeranno negli ampi spazi dell’Istituto “G. Colombatto” di Torino, proprio per rimarcare la centralità della scuola come luogo di formazione e di incontro fra generazioni ed esperienze, di trasmissione di saperi e motivazioni.
Come è ormai consuetudine, il Premio si svolge nel corso di due giornate: la prima prevede la gara e alcuni momenti di approfondimento destinati principalmente ai partecipanti e agli insegnanti accompagnatori.
Il giorno successivo propone due appuntamenti. Al mattino, l’annuncio e premiazione dei vincitori.
Nel pomeriggio il Premio si conclude con una Masterclass che quest’anno avrà come titolo Vincerò… forse. La formazione per i concorsi, i concorsi come formazione. Masterclass e dimostrazioni sono curate dal team italiano che parteciperà alla Coupe du Monde de la Patissérie, il cui selezionatore e coach, Alessandro Dalmasso, è anche il Direttore Tecnico del Premio Pasticceria Giovani.
In conclusione, si presenterà la seconda edizione del Premio Gelato Giovani, che si svolgerà nel 2019. Interverranno il Direttore Tecnico Alberto Marchetti e il Commissario di Gara Alessandro Racca.

CALENDARIO E PROGRAMMA
Lunedì 5 marzo 2018 ore 12-16: GARA
Martedì 6 marzo 2018
Ore 10-12: ANNUNCIO E PREMIAZIONE DEI VINCITORI
Ore 14-17 MASTERCLASS E CHIUSURA MANIFESTAZIONE

Tutte le fasi del Premio (gara, premiazione e masterclass) si svolgeranno presso l’Ipsseoa “G. Colombatto” di Torino (Via Gorizia 7)
La premiazione dei vincitori, che si svolgerà nell’aula magna della scuola ospitante, è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
Tutte le altre fasi della manifestazione si svolgono nei laboratori del “Colombatto” e per evidenti motivi di igiene e sicurezza l’accesso è riservato agli addetti ai lavori autorizzati dall’organizzazione del Premio.
Info: www.associazionepiece.it, premio@pasticceriagiovani.it
 

Comments are closed.

Exit mobile version