Enter your email Address

Ceramiche d’arte. Reggia di Venaria, Sale dei Paggi 8 novembre 2018 – 14 gennaio 2019

0

Mestieri preziosi
CERAMICHE D’ARTE
8 novembre 2018 – 14 gennaio 2019
Reggia di Venaria, Sale del Paggi

Il percorso museale della Reggia di Venaria si arricchisce di una preziosa mostra temporanea sulla ceramica di Castellamonte da cui emerge con evidenza la sapienza artigianale e la produzione artistica del passato coniugata alla creatività e all’innovazione di nuove forme.
L’esposizione presenta il talento degli artigiani castellamontesi, universalmente conosciuti per la produzione delle stufe, dei caminetti Franklin, delle stoviglie, delle statue, dei decori architettonici, degli utensili per l’industria chimica, dei refrattari speciali, dei laterizi, degli oggetti d’arredo.
Fa da corona una selezione delle opere di artisti internazionali che hanno partecipato al concorso internazionale Ceramics in love…, premiati in occasione della cinquantottesima edizione della mostra tenutasi a Castellamonte.
Le opere esposte, antiche e recenti, nel testimoniare la rilevanza di promuovere e valorizzare i mestieri dell’arte, sanciscono l’alto livello creativo ed esecutivo che da sempre appartiene alla tradizione degli antichi mestieri, a cui la lavorazione della ceramica appartiene di diritto. Sono professionalità connotate da un lungo periodo di formazione, dalla padronanza di tecniche impareggiabili, da lavorazioni fatte a mano, dall’utilizzo di materiali a volte rari. Sono quei mestieri preziosi, che fanno parte integrante della storia del costume e dell’arte e tutt’ora sono considerati attori protagonisti sulla scena dell’estetica contemporanea. Col tempo alcuni si sono estinti, altri si sono evoluti e hanno cambiato radicalmente i loro processi di produzione con pratiche più aggiornate.
La mostra, allestita presso le Sale dei Paggi e compresa nel percorso di visita della Reggia, è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Città di Castellamonte e curata da Giuseppe Bertero e Giovanni Cordero, con le opere presentate al concorso “Ceramics in love”, in occasione della 58° Mostra della Ceramica di Castellamonte.
Infotel. 011 4992300, www.residenzereali.it – www.lavenaria.it

Comments are closed.

Exit mobile version