Enter your email Address

Un Dolce per la Vita – Sabato 11 maggio al Colombatto la 25ª edizione

0

Sabato 11 maggio al Colombatto torna l’appuntamento goloso per sostenere il Regina Margherita

Nozze d’argento fra l’Istituto Alberghiero “Colombatto” e Un dolce per la vital’iniziativa di solidarietà che proprio lagrande scuola torinese ha istituito e, nel corso degli anni, fatto crescere e trasformato in un appuntamento al quale i torinesi si presentano numerosissimi.
Come da gloriosa tradizione, il secondo sabato di maggio – che nel 2019 cadrà il giorno 11 – la scuola apreal pubblico fin dalle dieci del mattino per offrire in vendita le specialità di pasticceria preparate dagli allievi sotto la guida degli insegnanti.
Lo scopo è raccogliere fondi che sono poi interamente devoluti all’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus) per sostenere il progetto della Casa Accoglienza, che ospita e supporta le famiglie dei bambini oncologici ed ematologici ricoverati al “Regina Margherita”.
Un esempio perfetto di circolo virtuoso: gli studenti dell’alberghiero hanno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante l’anno; il pubblico, comprando i prodotti, contribuisce in modo concreto e significativo a una causa importante.
I numeri parlano chiaro: tutti gli anni si preparano e vendono migliaia di confezioni di biscotti, pasticcini e torte, e il ricavato è in grado di fare la differenza: negli anni Novanta, proprio ai suoi esordi, Un Dolce per la Vita contribuì in modo determinante all’acquisto di un’apparecchiatura per la risonanza magnetica la prima in Piemonte nelle edizioni recenti si sono sempre sfiorati superati i trentamila euro di incasso.
Come da consolidata tradizione, saranno disponibili circa trenta specialità, che si potranno comprare a un costo che varia dai 5 ai 15 euro a seconda dei prodotti.
Non mancheranno le golosità della tradizione piemontese: dalle paste di meliga ai canestrelli, dai baci di dama ai brut e bon. E poi un assortimento di torte, che includono la tipica Langarola alle nocciole e la Sacher in versione classica e nella variante al pistacchio; senza dimenticare deliziosi plum cake e muffin per la colazione. Grazie al sostegno di Farine Bongiovanni, molte preparazioni saranno fatte con la pregiata farina “Antiqua”.
Diverse specialità saranno proposte anche in versione “senza lattosio” e saranno presentati per la prima volta gelati a basso contenuto glicemico “Glukolight”.
Inoltre, gli allievi di Sala Bar prepareranno al momento frutta flambée, crêpes, zabaione e altre specialità da consumare comodamente seduti ai tavolini.
Nell’ottica della collaborazione tra scuole che caratterizza l’iniziativa, ritroveremo i meravigliosi cannoli siciliani e le arancine preparati dai ragazzi dell’Istituto “Paolo Borsellino” di Palermo. Quest’anno interverrà anche l’Istituto Superiore “Francesco Morano” di Caivano (NA) che non farà mancare un classico della pasticceria napoletana, i sublimi babà.
Come sempre, la giornata offrirà anche tanti momenti di intrattenimento. Fra questi, un’esibizione di calcio freestyle con la partecipazione di due fra i migliori freestyler italiani, Nicholas Leoni e Jaouad; una dimostrazione di Ju Tai Jutsu dalla scuola Yoshin Ryu; la consueta e prestigiosa presenza delle auto del Veteran Car Club di Torino. E poi musica, da quella bandistica della Società Filarmonica Piobesina al dj set curato da Radio UGI, e molto altro ancora.
Un appuntamento goloso e importante al quale non si può mancare.
Vi aspettiamo, come sempre, numerosissimi!
Un Dolce per la Vita” ha il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune e della Città Metropolitana di Torino, ed è reso possibile dal supporto di Icam Linea Professionale, Centrale del Latte di TorinoDocks Cash&Carry, Costadoro, Farine Bongiovanni, Novacoop, Prontoservice, Farcomi, Nova Service, Mulino Roccati, 3P Ingros, Nippon Gases Rivoira, Carrefour, Associazione Arte in Tavola, Piemonte Veteran Car Club, AIS Torino, Coldiretti Torino, Associazione Pièce.
Info e contatti
Prof. Piero Ferrua – Tel. 333 7422101, pieroferrua@libero.it

L’UGI – Unione Genitori Italiani
Fondata nel 1980 da alcuni genitori che avevano vissuto l’esperienza di un figlio malato di tumore, è un’Associazione di volontariato che si occupa dei bambini oncoematologici, degenti o in cura presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Lo scopo principale è fornire ospitalità e aiuti socio-assistenziali ai bimbi ed alle loro famiglie, che per lo più vengono da fuori Torino per le terapie. Per questo è nata Casa UGI nell’ex stazione della monorotaia di Italia 61.
Parallelamente l’Ugi supporta i Reparti di Oncologia ed Ematologia del Regina Margherita, dove opera con un buon numero di volontari e dove (al primo piano) ha sede la Segreteria. Inoltre l’associazione istituisce annualmente delle borse di studio per giovani medici neolaureati, che si specializzano in pediatria oncologica.
L’UGI si sostiene con le offerte dei soci sostenitori (enti e privati), ma soprattutto con i proventi di tante manifestazioni a suo favore.
Info e contatti
UGI c/o Ospedale Infantile Regina Margherita – Piazza Polonia, 94, Torino – Tel. 011 3135311, Fax e tel. 011 6634706
email: manifestazioni@ugi-torino.itwww.ugi-torino.it

Comments are closed.

Exit mobile version