Enter your email Address

Festa del libro e della lettura 2019 – Nichelino 5 maggio – 1 giugno

0

FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA  2019
La repubblica d’Europa
5 maggio – 1 giugno
Nichelino, Biblioteca civica G. Arpino e altre sedi

Lasettima edizione propone come argomento “La Repubblica d’Europa”, con incontri e iniziative che richiamano i valori dell’unità europea, in piena sintonia con il particolare momento storico che stiamo vivendo.
Gli incontri si snoderanno fra la Biblioteca G. Arpino, la libreria Il Cammello, il Palazzo comunale, la Casa dei Diritti e alcune scuole di Nichelino. Sono in programma spettacoli, reading, incontri con l’autore, letture animate, maratone di letture, mostre editoriali e altro ancora, parte dei quali inseriti nella programmazione del cartellone di Salone Off.
La Festa del Libro e della Lettura è diventato negli anni un appuntamento di grande rilievo, significativo nella promozione della lettura all’interno della comunità cittadina, rimarcando l’importanza del libro e della pratica del leggere, per ogni età della vita.
Tra gli autori invitati, in programma nella rassegna:
Domenica 5 ore 10, Centro N. Grosa (via Galimberti 3) – Presentazione del libro Rijk il bugiardo di Angelino Riggio,all’interno dell’inaugurazione della Festa del Libro e della Lettura.
Giovedì 9 ore 20.45,  Casa dei Diritti (Largo delle Alpi 3/B),Rosario Esposito La Rossa presenterà il suo ultimo libro Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa, un racconto sul valore importante della sconfitta e di quanto il fallimento accresca il percorso di crescita, di sviluppo e di apprendimento.
Sabato 11 ore 16, Biblioteca G. Arpino (via F. Turati 4/8).L’ospite d’onore di questa edizione della Festa del Libro è lo scrittore Gianrico Carofiglio, evento cardine della rassegna Salone Off a Nichelino, che presenterà la sua ultima produzione letteraria La versione di Fenoglio, intervistato da Gian Luca Ruggiero.
Mercoledì 15 ore 20.45,  Biblioteca G. Arpino. Si parlerà di Europa con la presentazione del libro scritto da Isagor Larepubblica d’Europa. Oltre gli stati nazione. Come sarebbero il lavoro, la scuola, l’informazione, la sicurezza, la solidarietà, l’economia nella nuova Repubblica d’Europa? Otto autori, economisti, giuristi, giornalisti, formatori, politici, affrontano i nodi principali per avvicinarci a questo unico futuro possibile.
Martedì 21 ore 20.45,  Biblioteca G. Arpino. Orlando Perera sarà intervistato da Ottavio Currà, con il suo Gentili telespettatori del Piemonte… Cinque decenni e varia umanità, deliziandoci con i retroscena ed aneddoti che hanno composto la storia del Telegiornale regionale del Piemonte.
Mercoledì 29 ore 18, Biblioteca G. Arpino. Un’occasione ghiotta per incontrare Darwin Pastorin e parlare e discutere di calcio: le sue ultime due opere letterarie – Juve–Napoli. Romanzo popolare Storia d’ Italia ai tempi del pallone faranno da sfondo alla conversazione con l’autore.
Un servizio innovativo rivolto alle famiglie, per consentire alle mamme e papà di partecipare agli incontri, è fornito dalla Biblioteca G. Arpino con un servizio di baby-parking gratuito.
La collaborazione con la Libreria Il Cammello ha consentito di arricchire il paniere culturale della manifestazione con reading di poesia, in piena continuità con la loro rassegna dedicata a questo fin troppo trascurato genere letterario.
Sabato 1 giugnoi bambini e i lettori saranno i protagonisti dell’ultima giornata di chiusura della Festa del Libro. in piazza Di Vittorio, la piazza centrale di Nichelino, l’Associazione Città Incantata proporrà letture animate dalle 10.30, mentre nel pomeriggio, dalle 16 la Biblioteca G. Arpino, in collaborazione con la libreria Il cammello, metterà in campo una Maratona di Lettura,aperta a tutti, con una carrellata di assaggi letterari delle antologie dei vari paesi europei, presentando gli autori principali dei vari Paesi e delineando in breve la storia della “letteratura europea”.
Il saluto conclusivo, infine, proposto dall’Associazione Amici dell’Arpino, coronerà con i canti del Coro Arpino, chiudendo in musica la settima edizione della Festa del Libro e della Lettura.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.
Info: www.bibliotecanichelino.it

Comments are closed.

Exit mobile version