Enter your email Address

I 40 anni dei Trouveur Valdoten in un concerto al Folk Club il 20 dicembre

0

40° ANNIVERSARIO dei TROUVEUR VALDOTEN
Doppia festa per l’ultimo concerto del 2019
Venerdì 20 dicembre ore 21.30
Folk Club

Spesso, per l’ultimo concerto dell’anno, a ridosso del Natale, al FolkClub si ricrea l’atmosfera delle veglie popolari di una volta, ed quest’anno l’occasione si presenta davvero ghiotta. Venerdì 20 dicembre, infatti, il piccolo club torinese festeggerà il 40° anniversario di uno dei gruppi folk più storici del nord d’Italia, Trouveur Valdoten. La celebrazione di questo patrimonio preziosissimo della Cultura alpina fornisce il giusto pretesto per virare decisamente verso la musica popolare più vera e legata alle radici. La famiglia Boniface al completo accompagnerà il pubblico in una grandiosa fruizione musicale comunitaria che rimanda a quando la musica aveva una funzione sociale ben più forte e profonda. Nel corso della serata tutti partecipanti potranno gustare uno spuntino a base di prodotti tipici valdostani. Un modo familiare di farsi gli auguri e di darsi appuntamento all’anno nuovo.
I Trouveur Valdotèn nascono nel 1979: Alessandro Boniface, sua moglie Liliana Bertolo e i loro due figli, Rémy e Vincent, che ne compongono l’attuale formazione, si occupano di ricercare e riproporre gli antichi canti e le danze tradizionali del loro territorio e delle regioni attigue, appartenenti alla stessa cultura alpina. Gli strumenti usati appartengono alla tradizione (fisarmonica, organetto, violino, flauti, clarinetto, cornamuse) e il repertorio comprende canti in patois e in francese assieme ad alcune arie di danza.
Nel corso della sua lunga carriera il gruppo ha partecipato a migliaia di concerti, collaborato spesso con l’amministrazione regionale della Valle d’Aosta per le animazioni di differenti incontri culturali e con la sede regionale RAI per una serie di trasmissioni sulla musica tradizionale. Per più di vent’anni hanno organizzato lo spettacolo musicale di chiusura della fiera di Sant’Orso offrendo ogni volta scorci del vasto panorama delle musiche tradizionali dell’arco alpino. Il gruppo cura un’esposizione dedicata agli strumenti musicali delle Alpi, frutto della passione di Sandro Boniface per la ricerca di oggetti sonori, e da anni animano incontri nelle scuole della regione Valle d’Aosta e organizzano corsi di avvicinamento ai diversi strumenti della tradizione, al canto e alla danza. Il gruppo ha condotto una ricerca sui canti e le melodie di Natale nelle Alpi e ha proposto questo repertorio in numerose chiese della Valle: ad oggi, quasi tutti i comuni valdostani hanno accolto questo concerto.
Biglietti: intero 18 €, ridotto under 30, 9

Comments are closed.

Exit mobile version